Cosenza, raccontata la storia di Alastò al teatro Rendano

Cosenza Tempo Libero Elvira Madrigrano

Questa mattina alcune scolaresche appartenenti agli istituti di primo grado della città di Cosenza, hanno assistito, nel teatro Rendano, alla storia di Alastò alla fiaba per l’Unità d’Italia.

Dopo la riuscita esperienza alla Città dei Ragazzi, dove venne letta ai bambini dalla sua autrice Grazia Fasanella, la fiaba del cardellino“Alastò” rivive sulle tavole del teatro cittadino in forma semiscenica.

Il cardellino Alastò, per l’occasione, è stato interpretato dall’attrice romana Sarah Maestri, mentre l’albero amico - altro personaggio della bella fiaba - è Franco D’Alò.

Il commento musicale per flauto e chitarra è firmato da Carlo Mercuri e Filiberto Tenuta che accompagnano la bella voce di Antonella Zampetta.

Gli inserti narrativi sono della stessa Grazia Fasanella.

“L’iniziativa – spiega proprio l’autrice della fiaba ed organizzatrice dell’evento patrocinato dal l’Amministrazione comunale – non si è limitata alla rappresentazione di ‘Alastò’ ma, attraverso la fiaba, abbiamo voluto coinvolgere i bambini in un esercizio di scrittura creativa legato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia”.