Gioco d’azzardo illegale nel vibonese: sequestrate tre slot

Vibo Valentia Cronaca

Controllo a tappeto, nel vibonese, di numerosi esercizi commerciali dotati di apparecchiature da gioco: una attività svolta dai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale del capoluogo a seguito della pubblicazione di un nuovo software in grado di testare i livelli di rischio connotati al gioco d'azzardo, denominato Ga.R.A. (Gambling Risk Analysis).

Un programma avanzato, in grado di segnalare a più livelli - comunale, provinciale e regionale - le anomalie riguardanti le frequenze degli apparecchi da gioco e gli importi con cui sono utilizzati. Elementi dunque in grado di denotare condizioni di potenziali irregolarità.

L'operazione è stata svolta a livello nazionale, ed ha visto impegnati circa 1.800 finanzieri. In particolare nel vibonese l'analisi di questi flussi di dati ha permesso di evidenziare delle irregolarità presso un circolo ricreativo dove era stata allestita una sala giochi totalmente illegale dotata di tre totem non collegati alla rete nazionale.

Tali apparecchiature, totalmente prive di autorizzazioni e titoli, sono state sequestrate, mentre al titolare del circolo è stata elevata una sanzione da 45 mila euro. Le operazioni di controllo, a tutela dei giocatori e dei titolari onesti, proseguiranno.