Completati all’Alfieri i percorsi formativi con le associazioni “Dodò Gabriele” e “Libera”
Presso l'IC "Vittorio Alfieri" di Crotone si sono svolti nei giorni scorsi degli incontri formativi con l'associazione "Dodò Gabriele" e la sezione cittadina di "Libera".
I referenti - Pino De Lucia e Antonio Tata - hanno coinvolto gli studenti delle classi terze della scuola sui temi della legalità e della cittadinanza attiva e responsabile.
Si è discusso anche di alcuni protagonisti della legalità simbolo della lotta alle Mafie. Un particolare pensiero è stato rivolto alla vicenda di Dodò Gabriele, il bambino ucciso dalla 'Ndrangheta crotonese.
La legalità ha una sua funzione nel momento in cui si esplicita in conoscenze dei principi che regolano la convivenza tra aggregazioni di persone sempre più estese, complesse e interconnesse e comporta anche l’interiorizzazione di regole condivise, che non costituiscono un’imposizione, ma il cuore pulsante di una società garante della libertà e dignità del singolo individuo.
Per tanto è necessario, creare occasioni formative come quelle realizzate nell'IC "Vittorio Alfieri" di Crotone, per fare accostare i giovani, fin dalla più tenera età, ai principi della legalità e dei diritti umani, in modo che possano sedimentarsi nella loro coscienza e divenire in modo del tutto naturale fonte di ispirazione e bussola per le future scelte di vita.