Cirò, lezione di legalità a scuola con i Carabinieri
Nella mattinata di oggi 15 marzo, a Cirò i ragazzi di quinta elementare e terza media dell’Istituto Comprensivo Lilio hanno partecipato ad un incontro con i Carabinieri sui temi della legalità e dell’educazione civica. Questa particolare lezione è stata l’occasione per trattare tematiche delicate ed attuali, come il bullismo, il cyber bullismo e le conseguenze, anche gravi, che alcune condotte possono provocare in chi subisce: ma anche sicurezza stradale – con particolare riferimento ai monopattini e alle biciclette elettriche – contrasto alle sostanze stupefacenti e alla criminalità organizzata.
Non sono mancate, poi, numerosissime domande e curiosità poste dagli studenti, sulle funzioni istituzionali dell’Arma, sulle modalità di arruolamento, sulle uniformi, ma anche in merito a casi concreti, e relative a come comportarsi qualora si assista alla commissione di un reato.
I Carabinieri, nel corso della mattinata, hanno cercato di sciogliere tutti i dubbi e le curiosità poste dai ragazzi, evidenziando, in particolar modo, il ruolo dei giovani cittadini quali attori nella diffusione della legalità.
Questo incontro rientra nella pianificazione che, da anni, i militari svolgono nell’ambito del protocollo d'intesa tra l'Istituzione e il Ministero dell'Istruzione e del Merito, finalizzato ad accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell'importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole.