Incontro a Palazzo dei Bruzi tra il Sindaco Perugini e una rappresentanza di Rom Rumeni
Il portavoce del Sindaco di Cosenza, Salvatore Perugini, comunica attraverso una nota stampa che il primo cittadino ha incontrato questa mattina a Palazzo dei Bruzi una delegazione di Rom Rumeni, accompagnati da Enza Papa dell'associazione "La Kasbah".
Durante il colloquio, cui hanno preso parte gli Assessori Francesca Bozzo, Maria Lucente e Mariarosa Vuono, è emersa una forte volontà di collaborazione tra Rom e Amministrazione Comunale nell'affrontare i problemi legati alla presenza sul territorio di un consistente insediamento di persone di etnia Rom provenienti dalla Romania.
Durante la riunione, che si è protratta per circa tre ore, è stato, inoltre, sottolineato come una soluzione alla problematica in questione non possa essere trovata in temi brevissimi perché appare necessario - sia per ragioni culturali che per aspetti di ordine tecnico - un cammino fatto di passaggi graduali.
Il Sindaco Perugini ha assicurato, quindi, che proseguirà nel dialogo con le altre Istituzioni chiamate al governo al territorio perché insieme si possa progettare un percorso condiviso che eviti esiti traumatici per le persone coinvolte.