Edilizia sanitaria Melito e Polistena. Neri incontra Occhiuto: “Questione all’attenzione direttore Inail”

Reggio Calabria Salute

"Ho avuto rassicurazioni da parte del Presidente Roberto Occhiuto, che porrà all'attenzione del direttore generale Inail Andrea Tardiola, il problema che riguarda gli ospedali di Melito Porto Salvo e Polistena; per i quali erano previsti ingenti fondi per l'edilizia sanitaria e che, ad oggi, l’Istituto non ha erogato all’Asp di Reggio Calabria".

E' quanto dichiara il Capogruppo di Fratelli d'Italia Giuseppe Neri, che sottolinea: "durante il corso della proficua audizione del Commissario Asp di Reggio Calabria dott. Scaffidi, in Commissione Sanità, sono emerse delle criticità burocratiche che riguardano i finanziamenti previsti da un decreto della Presidenza del Consiglio, attraverso i quali, l'Inail avrebbe demandato all'Asp di Reggio Calabria, interventi mirati alla riqualificazione e all'efficientamento funzionale dei due nosocomi reggini, e quindi dei loro servizi sanitari. Si tratterebbe di interventi per oltre 50 milioni di euro per le due strutture: oltre 40 per l’Ospedale ‘Tiberio Evoli’ di Melito Porto Salvo e quasi 10 per il ‘Santa Maria degli Ungheresi’ di Polistena ".

“Una seduta di Commissione - specifica Neri - che ha offerto la possibilità di approfondire, attraverso la relazione del dott. Scaffidi, altri nodi di stringente attualità, come quello della costruzione del nuovo ospedale della Piana e quello dell’emergenza del Polo nord dell’ Azienda sanitaria, la cui carenza di personale medico ed amministrativo, esige l’attuazione di provvedimenti immediati. Si è discusso anche delle ‘aggregazioni funzionali territoriali’ (AFT) e il Commissario Scaffidi ha assicurato che saranno prontamente attivate. Ma grande attenzione è emersa per la questione che riguarda i fondi Inail, bloccati per questioni tecnico-burocratiche e che solo un intervento politico deciso come quello del Governatore può scardinare”.

“Pertanto - aggiunge Neri - ho chiesto a Roberto Occhiuto in qualità di Commissario e di Presidente della Giunta regionale, di interessare la direzione generale dell'Istituto nazionale assicurazioni infortuni sul lavoro, affinché venga approfondita la questione e capire quali azioni convenga mettere in campo per rafforzare due presidi sanitari fondamentali della provincia, e che rappresentano poli funzionali per la decongestione delle tante esigenze sanitarie della città di Reggio Calabria. Sono certo che l’impegno del Presidente porterà i suoi frutti, evitando così il rischio di perdere risorse indispensabili non solo per gli ospedali, ma soprattutto per le professionalità sanitarie che ci lavorano e per gli utenti che vi afferiscono".

"L'ammodernamento e la ristrutturazione di ospedali spoke e periferici come quelli di Melito e Polistena - conclude la nota - risultano irrinunciabili per la tenuta del sistema sanitario territoriale, per i cui servizi dipende la qualità dell'assistenza di migliaia di cittadini della provincia di Reggio Calabria".