Suino Nero di Calabria: Gal Kroton organizza tre incontri tematici
Un laboratorio dal titolo “Suino Nero di Calabria, Tradizione, Innovazione e Qualità carni in allevamento e nei processi di trasformazione” sarà avviato nei prossimi giorni dal Gal Kroton. L’evento è inserito nell’ambito Intervento misura 1.2.1. del PAl Askos.
Saranno 3 gli incontri tematici che vedranno la presenza di esperti in grado di apportare informazioni e divulgazioni utili al miglioramento qualitativo sia degli animali che dei prodotti.
Mercoledì 27 Aprile si inizia con la visita in un allevamento di maiale nero a Cutro dalle ore 15.00 fino alle ore 19.00 accompagnati dagli esperti Maria Grazia Rotundo e Carmine Lomagistro, che illustreranno le caratteristiche morfologiche e i sistemi di allevamento, nonché saranno illustrate normativa e legislazione sul benessere animale nello specifico riferite all’apulo calabrese.
Giovedì 28 Aprile dalle 15.00 alle 19.00 trasferimento presso il centro di trasformazione salumificio Santa Barbera a Casabona dove saranno spiegati i vari tagli in funzione delle varie tipologie di salumi.
Si concluderà Venerdì 29 Aprile presso il centro di promozione e degustazione territoriale Il “Conte di Melissa” a Torre Melissa dove saranno presentati ricette e piatti in grado di valorizzare i salumi della nostra tradizione attraverso metodologie innovative.