Gal Kroton: incontri sull’olio di oliva per conoscere meglio i monovarietali

Crotone Tempo Libero

Il prossimo giovedì 19 Maggio, dalle 15, presso l’azienda la Valle di San Mauro Marchesato, ed il 20 Maggio, sempre dallo stesso orario, ma nella sede del Gal Kroton a Torre Melissa, si terranno due incontri sugli oli monovarietali di oliva.

I due eventi che si svolgeranno nell’ambito della misura 1.2.1 “Informazione e divulgazione” dello Sportello Gal Kroton e saranno svolti da esperti del settore olivicolo.

La prima giornata sarà tenuta da Rosario Franco Divulgatore dell’Arsac ed esperto del settore olivicolo ed oleario il quale risponderà alla domanda sul perché il territorio faccia davvero la differenza, sulla ricchezza degli oli monovarietali e la loro degustazione.

Raccontare per valorizzare, proteggere, questo prodotto che ha potenzialità di crescita considerevoli e va raccontato e svelato ai consumatori.

La seconda giornata sarà svolta da Francesco Rota esperto del settore che presenterà un progetto su come poter valorizzare il patrimonio degli oli monovarietali, quali fattori di identità e memoria collettiva.

Senza trascurare il fatto che l'ulivo è elemento predominante nel paesaggio, elemento di bellezza, di qualità, di tipicità. Ulivi che troviamo sui terrazzamenti, sui costoni a picco sul mare, sulle sponde dei laghi, nelle colline più interne, sui pendii dei vulcani, tra la macchia mediterranea, nei paesaggi più vari della penisola.

Per poter partecipare occorrerà prenotarsi al seguente link https://forms.gle/5b9WquqJkSde8Cz16 .