Amantea. Acque sporche e maleodoranti, Mare Pulito denuncia: “Comune è sordo”
Cattivi odori e sversamento di acque sporche e maleodoranti nei pressi del ponte ferroviario tra il fiume Colongi e il fiume Santa Maria ad Amantea.
Queste le segnalazioni più frequenti arrivate in posta sulla pagina Facebook di Mare Pulito, verso cui il Comune di Amantea si è dimostrato totalmente sordo.
Segnalazioni che, come fanno sapere da Mare Pulto, continuano ad arrivare da svariati mesi fin dallo scorso gennaio e che l’Associazione ha inoltrato all’Ente attraverso comunicazioni formali, anche a mezzo email certificata, il 31 gennaio, l’8 e 14 febbraio ed il 3 marzo scorsi.
I referenti in loco, inoltre, hanno chiesto ripetutamente agli amministratori un incontro per segnalare di persona il problema che, chiaramente, continua ad esistere e, di conseguenza, continua ad essere segnalato.
“Ad oggi non abbiamo ricevuto alcuna risposta dal Comune di Amantea né sulle probabili cause di malfunzionamento della condotta fognaria; né sull’eventuale esistenza di progetti per una soluzione definitiva del problema; né se sia stata esclusa l’ipotesi di potenziali scarichi abusivi all’origine del fenomeno”, affermano dall’associazione.
“Riteniamo molto grave un silenzio così prolungato nei confronti di un tema fondamentale come quello della salute umana e ambientale. Azioni impegnate e la continua collaborazione sono imprescindibili per salvaguardare la meravigliosa natura della nostra splendida terra e il turismo ad essa connesso”, aggiungono da Mare Pulito.
La speranza è quindi che l’Amministrazione possa dare presto delle risposte, ai suoi cittadini in primis, mentre l’Associazione continuerà a monitorare la situazione.