Regione, avviato il Progetto “Paese Canada” e annunciata partecipazione a Echo Italia 2011
E’ stata siglata, lo scorso dieci marzo, la convenzione operativa tra la Regione e la Camera di Commercio Italiana in Canada, per l’avvio del Progetto “Paese Canada”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Internazionalizzazione, in collaborazione con Unioncamere Calabria - Desk Enterprise Europe Network, intende favorire il processo di internazionalizzazione del ‘sistema Calabria’ con il Canada, attribuendo particolare attenzione ai settori regionali con maggiore potenziale di esportazione e integrazione. Il “Progetto Canada” – riferisce una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale - dà avvio alla nuova strategia regionale che intende rilanciare le produzioni regionali sui mercati internazionali attraverso interventi strutturati ed il coinvolgimento attivo di tutti i soggetti rappresentativi del mondo imprenditoriale.
L’obiettivo strategico di tale iniziativa è infatti quello di sostenere la promozione della Calabria quale regione “in movimento”. Non solo una Regione con alcune inconfondibili eccellenze in settori tradizionali, ma anche con settori medium-high tech in rapida crescita e per i quali rilevanti sono le opportunità di cooperazione e integrazione con il Canada.
L’attività centrale è costituita dalla partecipazione della Regione alla manifestazione annuale “Echo Italia”, che si svolgerà a Montreal dal 31 maggio al 2 giugno 2011, evento unico ed originale di promozione del Made in Italy in Nord America, creato per dare ‘eco’ ai territori italiani e alle loro produzioni. Il Progetto Paese prevede il coinvolgimento dei settori Ict, oreficeria e del settore agroalimentare. In particolare per quest’ultimo si terrà un workshop sulle opportunità per le Pmi calabresi che si svolgerà il prossimo 19 aprile alle ore 15.30 presso Unioncamere Calabria a Lamezia Terme, rivolto alle aziende interessate a partecipare sarà elaborato un Dossier informativo sul settore Agroalimentare in Canada.
Tra le ragioni che rendono attrattiva la partecipazione ad “Echo Italia” per le imprese agroalimentari, c’è senz’altro il livello dei consumi canadesi che tiene bene nonostante la crisi mondiale. Il Canada è stato l’ultimo Paese dei G7 a entrare in recessione alla fine del 2008, ma adesso è il primo mercato a uscirne in modo molto convincente. In Canada inoltre c’è un forte apprezzamento dei prodotti ‘Made in Italy’ ed in particolare dei prodotti agroalimentari. La bilancia commerciale agroalimentare Italia-Canada presenta un attivo a favore dell’Italia e numerosi sono i prodotti che registrano interesse crescente tra i consumatori canadesi. L’enogastronomia italiana è particolarmente apprezzata in Quebec, che presenta trend e gusti spiccatamente europei. Montréal è considerata la capitale enogastronomica del Nord America. Da considerare inoltre la presenza di una forte comunità di origine italiana: quasi 2 milioni i residenti canadesi di origine italiana alla ricerca costante di prodotti e specialità dei propri territori di origine.
Attraverso l’attivazione Desk Calabria di Montréal, per il periodo aprile-dicembre 2011, saranno garantiti servizi di supporto specialistico funzionali sia ad Echo Italia, sia al radicamento del processo di internazionalizzazione con il Canada. In particolare il Desk Calabria oltre a garantire assistenza alla rappresentanza istituzionale nei rapporti con autorità canadesi federali, provinciali e municipali nonché con i principali attori locali coinvolti, svolgerà il fondamentale ruolo di offrire assistenza e primo orientamento alle imprese partecipanti ad ECHO Italia 2011. L’operatività del Desk Calabria fino al mese di dicembre garantirà alle imprese calabresi la possibilità di ottenere il supporto necessario per la finalizzazione di accordi di cooperazione commerciale e produttiva, per la ricerca di buyer, per l’organizzazione di ulteriori b2b anche telematici. Il Desk fornirà inoltre assistenza logistica alle aziende partecipanti ad “Echo Italia”, fornendo linee guida per la fase di selezione e spedizione della campionatura.
Sempre durante “Echo Italia” sarà allestita la Vetrina Calabria, per valorizzare le eccellenze produttive calabresi, attraverso degustazioni, eventi promozionali e l’organizzazione di “business to business” tra le imprese calabresi e gli operatori canadesi selezionati (buyer, importatori distributori, etc) volti a favorire la stipula di accordi commerciali e/o produttivi. Le imprese calabresi riceveranno i seguenti servizi: agenda personalizzata di incontri; desk per esposizione campionatura e realizzazione incontri individuali; interpretariato; assistenza/affiancamento agli incontri e rapporto sui risultati.
Possono presentare manifestazione di interesse per la partecipazione ad Echo Italia 2011 le imprese e i consorzi appartenenti al settore agroalimentare, incluso comparto enologico. In particolare, in considerazione delle opportunità del mercato, i comparti per i quali il mercato canadese risulta più attrattivo sono: aceto, acque minerali ed altre bevande, formaggi, funghi (essiccati e sottolio), marmellate, confetture ed altri preparati a base di frutta, caffè, miele, olio d’oliva, pasta, pomodori in conserva, compresi pelati e trasformati a base di pomodoro, preparati e conserve di frutta e verdura, preparati sottolio, prodotti da forno, prodotti dolciari, prodotti ittici (tonno, alici), salse, condimenti misti ed altri preparati per le salse, salumi (solo per aziende con stabilimento certificato per l’esportazione in Canada), vini e liquori, alimenti biologici. Per ulteriori informazioni: www.sprintcalabria.it e www.uc-cal.camcom.gov.it.