Uno sguardo per Casali del Manco, ecco tutti i vincitori

Cosenza Tempo Libero

Ricordare il 5 maggio del 2017, giorno in cui venne ufficialmente istituito il comune di Casali del Manco, è un atto indifferibile, in quanto questa data segna un passo della nostra storia da preservare e custodire per le generazioni future: cinque municipalità - Casole Bruzio, Pedace, Serra Pedace, Spezzano Piccolo e Trenta - sostituiscono l’attaccamento ai campanili allo spirito di comunità e di servizio, un unicum nel panorama nazionale.

Oggi, il processo di fusione dei Casali del Manco rappresenta il primo caso, nel territorio nazionale, sostenuto dalla partecipazione popolare. La raccolta di oltre 2000 firme a sostegno dell’avvio del processo deliberativo da parte delle amministrazioni comunali - le quali hanno votato tutte e cinque all’unanimità la rispettiva delibera di fusione – rappresenta, infatti, un’unicità nel territorio italiano, ove i processi di fusione hanno avuto avvio con l’approvazione delle sole delibere dei consigli comunali.

Il lungo iter burocratico è proseguito con la consultazione referendaria svoltasi il 26/03/2017, che ha sancito la netta vittoria del SI per 2885 voti contro 1709 NO (63% SI - 37% NO); il 04/05/2017 il consiglio Regionale ha deciso l’istituzione del nuovo comune con la legge n.11/2017, e il giorno seguente, il 05/05/2017, con la pubblicazione sul Bollettino Unico Regione Calabria (BURC), la nascita del comune di Casali del Manco è diventata realtà.

Il 5 maggio rappresenta quindi una data storica, indimenticabile ed indissolubile per l’intero territorio presilano, tant’è che la Deliberazione di Consiglio Comunale del 28/11/2019 ha formalmente istituito questo giorno come Festività Civile del Comune di Casali del Manco.

Lo stesso Statuto Comunale, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35 del 07/08/2019, sancisce che “la data del 5 maggio sarà ricordata ogni anno con iniziative allo scopo di celebrare la nascita del nuovo comune”: a tal proposito, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha inteso promuovere una kermesse celebrativa fondata su 3 sezioni differenti: “Fotografami” Casali del Manco – sezione adulti; “Raccontami” Casali del Manco – sezione scuole medie; “Disegnami” Casali del Manco – sezione scuole primarie.

Le premiazioni si sono svolte nel pomeriggio di giovedì scorso presso la Sala Consiliare del Plesso Municipale di Trenta, alla presenza del sindaco di Casali del Manco, Stanislao Martire, del Presidente del Consiglio Luca Covelli e dell’Assessore Giulia Leonetti, promotori dell’iniziativa, nonché di una delegazione dei due Istituti Comprensivi del territorio comunale.

I VINCITORI

Per la sezione “Fotografami” Casali del Manco: Pietro D’Ambrosio; Vanessa Lorusso; Maria Teresa Chiarelli.

Per la sezione “Raccontami” Casali del Manco: Fernando De Rose, Giuseppe Furgiuele, Pompeo La Riccia, Matilde Nudo, Noemi Oliverio, Angelina Tomko (Istituto Comprensivo Casali del Manco 2); Mattia Buccieri, Vincenza Buccieri, Amelia De Luca, Simone De Rose, Martina De Rose, Matteo Iazzolino, Adriana Morrone, Gloria Spinicelli, Mattia Vencia (Istituto Comprensivo Casali del Manco 1); Giada Mancuso (Istituto Comprensivo Casali del Manco 1).

Per la sezione “Disegnami” Casali del Manco: Luigi Catalano (Istituto Comprensivo Casali del Manco 1); Classe III – Trenta Centro (Istituto Comprensivo Casali del Manco 2); Sofia Filice (Istituto Comprensivo Casali del Manco 1).

In totale, sono pervenuti 316 elaborati, suddivisi in 42 fotografie, 251 disegni e 23 tra temi, racconti e poesie: un tripudio di emozioni, di sorrisi, di partecipazione.