Crisi idrica a Crotone. Voce chiede alla Regione di finanziare il rispristino del serbatoio di San Giorgio

Crotone Infrastrutture

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, dopo aver chiesto al prefetto l’istituzione di un tavolo con tutti i soggetti interessati per affrontare l’annoso problema della crisi idrica nella città pitagorica, ha scritto anche al governatore della Calabria e al Dipartimento Territorio e Tutela della Regione.

Nella missiva il primo cittadino ha evidenziato come in città si registrino frequenti problemi di alimentazione idrica a causa delle ripetute rotture che avvengono lungo l'adduttore principale che alimenta il potabilizzatore di Crotone, gestito dalla Sorical, a partire dallo schema idrico del Consorzio di Bonifica posto in sinistra idrografica del Fiume Neto, nel territorio comunale di Rocca di Neto.

Le continue interruzioni - ha riferito il sindaco - sono dovute principalmente alla vetustà dell'adduttore principale e nonostante l'impegno nel ripararle del Corap, che risulta attuale gestore della condotta, provocano interruzioni di alimentazione idrica per Crotone che durano più giorni a causa della difficoltà degli interventi e delle caratteristiche dell'adduttore.

Le attuali capacità di stoccaggio nei serbatoi della rete idrica comunale, che ammontano complessivamente a circa 10 mila mc, permettono di compensare interruzioni di alimentazione che durano poche ore.

Per cui, in occasione di ogni stop all’alimentazione idrica della rete comunale si verificano sempre gravi disagi per la popolazione e per le attività economiche del territorio.

Sulla base di ciò Voce ha chiesto che la Regione programmi al più presto un intervento di manutenzione straordinaria sull'adduttore principale, per l'intero tratto compreso tra la presa nel comune di Rocca di Neto ed il potabilizzatore di Crotone, così da assicurarne la piena e continua funzionalità.

In attesa della realizzazione di questo intervento, la richiesta del sindaco è di poter attivare con la massima urgenza un finanziamento per la messa in servizio di un serbatoio già esistente, situato in prossimità del potabilizzatore di Crotone, su una collina che domina l'intero centro abitato (QUI)

La realizzazione di questo impianto, costituito da quattro vasche per una capacità complessiva di circa 20 mila mc, risale all'anno 2000 e faceva parte di un intervento più complessivo di adeguamento e razionalizzazione della rete idrica finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.

“Per motivazioni non note a questa amministrazione – ha spiegato Voce - il serbatoio non è stato mai messo in funzione e negli anni ha subito danneggiamenti, con l'asportazione di tutte le attrezzature elettromeccaniche, ed anche le condotte di alimentazione e di presa, essendo realizzate in acciaio e prive di protezione catodica, risultano in pessimo stato di conservazione”.

Sulla base di una stima effettuata risulta la necessità di un finanziamento di almeno un milione e mezzo di euro per procedere alla messa in funzione del serbatoio in maniera tale da poter contribuire ad alleviare i disagi alla popolazione in caso di eventuali interruzioni dell’acqua alla rete comunale.

Quest’ultimo intervento è stato già inserito nel dicembre 2021 dal Comune nell’ambito della programmazione dei CIS (Contratti Istituzionali di Sviluppo) ma è chiaro che un finanziamento immediato da parte della Regione consentirebbe una accelerazione dell’intervento stesso.