Cosenza: programma della Settimana Santa
Presentata la Via Crucis cittadina presso la Casa Generale delle Suore Minime della Passione. “Il mistero della passione suor Elena Aiello lo ha vissuto nella sua carne, la servitù negli ultimi che ha accolto nella sua casa: infanzia abbandonata, ammalati, sacerdoti soli. Esso continua ad essere contemplato e vissuto dalle sue figlie nelle tante opere che portano avanti silenziosamente ogni giorno nelle 18 case della congregazione”. E’ questo il senso che si è voluto dare alla presentazione del testo della Via Crucis cittadina che si svolgerà il prossimo Venerdì Santo e proposto alle diverse parrocchie e alle comunità cristiane dell’intera arcidiocesi.
Il testo è stato realizzato con il prezioso contributo di tutti i contemplativi di Calabria che hanno offerto il frutto della loro meditazione alle diverse stazioni del rito liturgico. Hanno collaborato numerosi monasteri fra i quali la Certosa di Serra San Bruno, le Monache Minime di Paola, il Carmelo di Crotone, le Visitandine di Reggio, le claustrali di Rende e Scigliano, le Urbaniste di Rossano… Al testo si accompagna un’opera d’arte legata al mistero della Passione e scelta fra quelle della Galleria Nazionale di Cosenza di Palazzo Arnone o dalle chiese dell’Arcidiocesi.
A presentare la preziosa pubblicazione che unisce il percorso spirituale del rito alla promozione dell’arte come via di evangelizzazione il direttore dell’ufficio liturgico, don Luca Perri, la dottoressa Giuseppina Mari per la Soprintendenza SBAE, il postulatore della Causa di Canonizzazione della Venerabile Elena Aiello e la Vicaria generale delle Suore Minime, Suor Silvia Liguori.