Cosenza. Le celebrazioni del triduo Pasquale
Domani 5 aprile (giovedì santo) la messa Crismale con la benedizione degli Olii e il rinnovo delle promesse sacerdotali si terrà alle ore 9.30 in Cattedrale. Durante questa celebrazione eucaristica, nella quale la Chiesa (popolo di Dio) si riunisce attorno all’apostolo vengono consacrati i Sacri Olii del Crisma (l’olio dei cristiani che viene utilizzato nel battesimo, nella cresima, nell’ordinazione sacerdotale e per consacrare i nuovi altari), l’Olio dei Catecumeni (specifico per il battesimo) e quello degli infermi (per l’unzione degli ammalati); nella messa della sera gli olii saranno accolti nelle rispettive comunità parrocchiali. Inoltre, durante questa celebrazione, tutti i sacerdoti rinnovano le loro promesse sacerdotali.
Monsignor Nunnari ha voluto legare, dal suo ingresso in diocesi, a questa celebrazione anche un particolare atto di carità nei confronti del Seminario. Le offerte raccolte nelle parrocchie durante la santa Messa della domenica delle Palme vengono consegnate nelle mani del Pastore per il luogo di formazione dei futuri presbiteri. L’olio come ogni anno proviene dagli ulivi del Santuario diocesano di Santa Maria in Mendicino.
Giovedì Santo - La messa in Coena domini (con la lavanda dei piedi degli Apostoli e la presentazione degli Olii) si svolgerà nella serata in tutte le parrocchie; in Cattedrale sarà presieduta dall’Arcivescovo alle ore 18.00.
Questa messa viene celebrata facendo memoria dell’istituzione dell’Eucarestia e del sacerdozio; non è solo il ricordo storico dell’Ultima Cena di Gesù. Durante questa celebrazione si svolge anche il rito della lavanda dei piedi, in ricordo del gesto di Gesù che ha lavato i piedi agli apostoli. Quest’anno l’Arcivescovo laverà i piedi agli ospiti diversamente abili della casa famiglia “Arca di noè”. Successivamente l’Eucarestia consacrata anche per le celebrazioni del Venerdì santo, viene portata in un apposito altare (della Reposizione) da non confondere con il sepolcro (come erroneamente viene chiamato). In questo luogo si prosegue la preghiera del giovedì sera unendosi alla preghiera di Gesù nell’orto degli ulivi si è preparato alla sua morte. Dal momento in cui si celebra questa eucarestia le campane di tutte le chiese non suonano fino alla notte di Pasqua.
Venerdì santo la celebrazione della morte del Signore sarà alle ore 18.00 in Cattedrale; per l’adorazione della Croce di Nostro Signore come è ormai tradizione sarà portata in cattedrale la Stauroteca. Alle 20.30 muoverà la Via Crucis cittadina dalla Chiesa di Santa Teresa fino a piazza san Nicola.
La Veglia pasquale la sera del sabato santo avrà inizio alle 22.30. Saranno battezzati sei adulti che hanno deciso di farsi cristiani ed hanno seguito un particolare itinerario di catechesi.
Pasqua di Resurrezione 8 Aprile 2012 – Ore 10.00 L’arcivescovo presiede la Santa Messa del giorno di Pasqua in Cattedrale.