Scuola. Da domani gli esami di maturità: oltre 19mila gli studenti calabresi tra i banchi

Calabria Attualità

Si presenteranno in poco più di 19 mila al traguardo della maturità: un piccolo esercito di studenti che domani, mercoledì 22 giugno, sarà pronto per iniziare - con lo scritto di italiano - le prove dei tanto attesi e agognati “esami di Stato” che interesseranno i maturandi degli istituti sia pubblici che privati, i cosiddetti paritari, della nostra regione.

Giovedì 23 giugno sarà poi la volta della seconda prova scritta, come sempre differenziata in base a ciascun indirizzo e che sarà improntata su una disciplina tra quelle che hanno caratterizzato il percorso di studi degli alunni.

Prove che da quest'anno saranno predisposte dai singoli istituti, così che possano tener conto di quanto svolto effettivamente dai ragazzi durante l'anno, anche alla luce dell'emergenza Covid.

Dai dati rilasciati dal Ministero dell'Istruzione apprendiamo dunque e nel dettaglio come il più alto numero di studenti che sosterranno gli esami di quest’anno sono del cosentino, esattamente 7.061; a seguire quelli del reggino, 5.761; poi il catanzarese con 3.406 maturandi; infine il vibonese con 1.692 ed il crotonese con 1.593.

Per quanto riguarda invece gli studenti impegnati nell’esame conclusivo delle scuole media, che si svolgeranno nel periodo compreso fra il termine delle lezioni e il 30 giugno prossimo, saranno in 17.402 a tornare sui banchi per la prove: 5.985 nel cosentino; 5.085 nel reggino; 3.153 nel catanzarese; 1.772 nel crotonese e 1.407 nel vibonese.