Prevenzione e cura dell’incontinenza. Tornano le visite gratuite della Fincopp Calabria
Promossa dalla Fincopp Calabria, torna nel crotonese la 17ma giornata nazionale per la prevenzione e cura dell’incontinenza: una due giorni, quelli di martedì 28 e mercoledì 29 giugno, dedicati a visite gratuite ma anche a campagne di informazione e sensibilizzazione.
Le visite si terranno presso la Casa di cura Romolo hospital di Rocca di Neto, centro di eccellenza nelle cure delle patologie urologiche e centro specializzato nella riabilitazione delle disfunzioni del pavimento pelvico.
Chiunque può prenotare chiamando al numero di telefono 371 4594144, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, o inviando una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .
L’incontinenza è una patologia che in Italia interessa oltre 5 milioni di persone ma ancora affrontata con troppo pudore, talvolta compromettendo le possibilità di guarigione e danneggiando la qualità della vita e i rapporti sociali.
Dall’incontinenza si può guarire, laddove non in modo completo, è possibile imparare a gestire e convivere con la patologia in modo più che dignitoso.
“Il Romolo hospital è unico centro accreditato in Calabria per la prevenzione, la cura e la riabilitazione dell’incontinenza” afferma Francesca Lettieri, presidente della Fincopp Calabria OdV spiegando che medici specialisti della struttura crotonese effettueranno le visite e valuteranno i singoli casi di incontinenza e di disfunzioni del pavimento pelvico.
Le richieste per le visite gratuite sono tante per questa, prosegue Lettieri, “abbiamo deciso di organizzare e promuovere altre giornate analoghe nei prossimi mesi. Essendo la Fincopp un'associazione senza scopo di lucro, utilizzeremo per l’organizzazione di altre iniziative di screening tutte le donazioni effettuate per sostenerci. Chi volesse farlo, potrà contattarci per ricevere ogni tipo di informazione in merito”.
La presidente ricorda che lo sportello di ascolto della Federazione italiana incontinenti e disfunzioni del pavimento pelvico è comunque sempre attivo per offrire un servizio dedicato e un supporto fattivo e che è anch’esso raggiungibile dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, al numero 371 4594144.