Criticità allo spoke di Cetraro-Paola, incontro della Federazione Sindacale Medici Uniti

Cosenza Attualità

La Federazione Italiana Sindacale Medici Uniti ha incontrato i dirigenti medici dell’ospedale di Paola, per un confronto sulle numerose criticità e carenze che da tempo esistono nello spoke di Cetraro-Paola.

Tra i problemi più gravi le carenze di organico di anestesisti rianimatori e di medici di pronto soccorso, che nonostante tutto devono rispondere alle richieste di due presidi, quando l’organico attualmente in servizio non basterebbe neanche per uno; ma mancano anche chirurghi, medici trasfusionisti, e ortopedici. Sul tavolo la proposta di pensare ad un nuovo modello organizzativo dell’offerta dei servizi sanitari dei due presidi ospedalieri.

"A cosa serve mantenere aperti due pronto soccorso, due servizi di anestesia? Forse sarebbe più utile pensare ad una riqualificazione di un presidio e ad un rinforzo dell’altro con maggiore offerta di posti letto e attività clinica specialistica" ha dichiarato Claudio Picarelli, segretario regionale Fismu.

Nello stesso incontro si è formata una nuova sezione Fismu, come responsabile per lo spoke di Cetraro-Paola è stato eletto Salvatore Ciraulo, medico stimato in ospedale e in città. In programma attività di sostegno per i dirigenti medici e di stimolo per la nuova struttura commissariale, insediatasi da pochi giorni.