Una bella serata di spettacolo a Cotronei con il “Cantainsieme Itinerante”, presto altre tappe

Crotone Tempo Libero

Dopo il successo del “Cantainsieme 2022” al Teatro Comunale di Cotronei, completamente sold out nella finale del 7 maggio, la kermesse canora è diventata una manifestazione itinerante.

Un’idea innovativa del promoter Francesco Vaccaro quella del “Cantainsieme Itinerante”, il cui debutto nel suo nuovo format è stato in occasione della Festa Patronale di Cotronei in onore di “San Nicola Vescovo”.

Di fatto, la sera del 4 giugno, lo spettacolo che ha avuto come location Piazza Indipendenza non ha tradito le aspettative del pubblico che ha assistito ad uno show completamente “live”, con il gruppo musicale “Millennium Bug” che ha suonato dal vivo, accompagnando tutte le esibizioni.

Grazie alla musica dei “Millennium Bug” ed alle note del pianoforte suonato da Giulia Vaccaro, le voci di Daiana Silvestri e Roberta Bevilacqua hanno scaldato l’atmosfera coinvolgendo ed emozionando il pubblico. Ad aprire la serata un Flash mob degli studenti della scuola media di Cotronei.

Sul palco si sono esibiti alcuni dei concorrenti del “Cantainsieme 2022”: il vincitore del concorso Lorenzo Camigliano, Emanuele Tallarico arrivato secondo ed il terzo classificato Alessandro Guarascio; e poi ancora la vincitrice del Premio Interpretazione Elison Curcio, Michela Scarpino, Sofia Curto.

A colpire al cuore il pubblico è stata l’interpretazione della più piccola delle cantanti Ludovica Carvelli che con la sua grinta ha fatto cantare l’intera piazza sulle note di “Sarà perché ti amodei Ricchi e Poveri.

Dimostrazione d’affetto ed applausi per tutti sono arrivati dal pubblico che ha apprezzato la capacità di tenere il palco dei giovani cantanti e la voce dello special guest della serata, il neomelodico Rosario Oliverio di Mesoraca che conta oltre 50 mila visualizzazioni su youtube.

I brani di Oliverio, che ha cantato sul palco di Cotronei in modo eccellente “O Sarracino” e due suoi inediti “Damme ‘o core” e “Ho tanta voglia di amare” (brano quest’ultimo cantato in anteprima proprio nella serata del 4 giugno a Cotronei), sono stati scritti da Nino Golino e Mimmo Sarti, due straordinari autori napoletani che hanno scritto testi per cantanti come Marco Calone, Emiliana Cantone, Giusy Attanasio e molti altri.

Lo spettacolo è stato condotto da “Miss Mamma Italiana 2020Anastasia Sole che è la presentatrice ufficiale del “Cantainsieme Itinerante”.

Sul palco non è mancato un momento di brio grazie a Rosario Lazzaro che, come uno showman navigato, interpretando le canzoni di Vasco Rossi ha fatto una spassosa parodia di Miss Mamma.

Ovazioni anche per le esibizioni dei gruppi musicali come Metamondo, I Briganti della Sila, I Sopravvissuti e di Pasquale Flagelli accompagnato dalla band “Millennium Bug”, formata da Jose Pace (batteria), Gaetano Scandale (basso), Bernardo Tallarico e Santino Stumpo (chitarre), Gianluca Tallarico e Luigi De Lorenzo (tastiere), Francesco Vaccaro (piano).

Il “Cantainsieme Itinerante”, che ha come obiettivo quello di scoprire nuovi talenti e di diventare un osservatorio sulla creatività musicale, farà tappa a Mesoraca, San Mauro Marchesato, Pagliarelle. Presto saranno rese note le date e gli altri Comuni che ospiteranno l’evento.