Reggio Calabria, il 24 giugno congresso della sezione Anpi “Ruggero Condò”

Reggio Calabria Attualità

Venerdì 24 giugno, alle ore 16.30, presso il Cineteatro Metropolitano di via Nino Bixio 44, avrà luogo il congresso della sezione Anpi "Ruggero Condó".

"Questo congresso sarà l’inizio della costruzione di una larga unità popolare a Reggio, incentrata sui valori quali libertà, eguaglianza, democrazia, solidarietà, pace, cioè i pilastri della Resistenza e della Costituzione. Ideali che hanno una portata universale, la cui piena realizzazione tende ad essere un orizzonte verso cui muoversi costantemente, senza mai darli per scontati", affermano i membri.

"Svariate le iniziative messe in campo sin dalla recente nascita della “Condò” e quelle che sono in progetto. Non solo attraverso attività nelle scuole, presentazioni di libri, rassegne cinematografiche sensibilizzazione su questioni come legalità, lavoro, welfare, diritti civili, immigrazione, ambiente, quelle di "memoria attiva" su eroici personaggi ed eventi antifascisti, ma pure a difesa e valorizzazione delle conquiste resistenti e costituzionali, troppo spesso inapplicate o colpite. Ma pure quelle di "resistenza viva”" come il "Punto solidale" ed il "Punto legale", gratuitamente a servizio dei più deboli", sottolineano.

"Ci poniamo come presidio civico di controllo, analisi, proposta ed azione. Ci siamo impegnati finora e continueremo sempre più nella direzione di rendere la "Condò" uno spazio pubblico aperto, la casa di tutti di antifascisti. E nella direzione di radicarci fisicamente sul territorio mediante la costruzione di un’ampia rete di relazioni con enti ed associazioni e dialogando con la cittadinanza. Specialmente davanti a post pandemia, crisi economica, guerra, crisi dei valori, un periodo difficile che investe le democrazie, caratterizzato dall’aumento esponenziale di disuguaglianza e discriminazione, all’interno del quale si innesta l’estrema destra strumentalizzando il disagio e diffondendo odio", concludono.