Presentata la 5ª Edizione del Festival “Una voce per lo Jonio”

Catanzaro Tempo Libero

Nella conferenza stampa tenutasi sabato 16 aprile a Soverato, presso la splendida struttura alberghiera di Villa Ersilia, il Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, ha illustrato il nuovo programma del 2011, il cast di ospiti e giurati, la commissione artistica ed i premi in palio.

Il Festival UNA VOCE PER LO JONIO, affiliato e rappresentante per la Calabria dei GRANDI FESTIVALS ITALIANI, vedrà la presenza prestigiosa del Soprano Katia RICCIARELLI in veste di Madrina, insieme ad uno dei Direttori d’Orchestra italiani più famosi, il M° Vince TEMPERA in qualità di Coordinatore Musicale, con la preziosa presenza del Talent Scout per eccellenza, il Produttore Discografico Marco RINALDUZZI.

Le Categorie in gara sono 4. Si va dai più piccoli, la CATEGORIA BAMBINI (5 – 9 anni), la CATEGORIA RAGAZZI (10 – 13 anni) per poi passare ai più grandi divisi in: SEZIONE INTERPRETI/COVER (solisti, band e gruppi con brani editi) età minima 14 anni e SEZIONE NUOVE PROPOSTE/INEDITI (solisti, band e gruppi con brani inediti) età minima 14 anni.


Altra importante novità di questa 5^ Edizione la SEZIONE CANTANTI LIRICI, aperta a cantanti appartenenti a tutti i registri vocali, che vedrà una prestigiosa commissione giudicatrice composta, oltre che da KATIA RICCIARELLI, anche dal M° MARCELLO LIPPI - Direttore Artistico del Teatro Giuseppe Verdi di Pisa, dal M° GIAMPIERO SOBRINO - ViceDirettore Artistico della Fondazione Arena di Verona, dal M° CRISTIANO SANDRI - Casting Manager del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e da FRANCO SILVESTRI - Agente Internazionale.


Una Commissione Artistica di primissimo livello che pone il Festival UNA VOCE PER LO JONIO punto di riferimento in Calabria ed in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi. Molti di questi giovani sono riusciti in questi anni ad emergere e a meritare vetrine importanti quali quelle televisive nazionali.

E’ il caso per esempio di ANASTASIA FRANCO, la piccola dodicenne soveratese, vincitrice per la Categoria Ragazzi nella passata Edizione del Festival, approdata a TI LASCIO UNA CANZONE il programma di RAI 1 condotto da ANTONELLA CLERICI; ma anche di FLORIANA CASSARA’ la quattordicenne di Partitico (PA) vincitrice per la Categoria Interpreti nella passata Edizione del Festival, approdata ad IO CANTO, il programma di CANALE 5 condotto da GERRY SCOTTI, a dimostrazione che anche da fuori regione aspiranti cantanti cercano e trovano nel Festival Una Voce per lo Jonio il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo.

Nelle passate edizioni il Festival ha goduto della collaborazioni di importanti nomi della Musica Internazionale ed è stata seguita da Radio, TV e carta stampata, anche a livello nazionale.

Importanti i premi in palio. Infatti il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito, sarà trasmesso dal pool di Radio Nazionali del circuito nei primi mesi del 2012, mentre il miglior Interprete vincerà la Produzione Discografica di un brano inedito. I Cantanti Lirici avranno in palio una borsa di studio e contratti di partecipazione ad una o più produzioni nel 2012 del Teatro Verdi di Pisa, della Fondazione Arena di Verona e della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino.

La Finale Nazionale si svolgerà a settembre in Sardegna in una meravigliosa struttura alberghiera. I finalisti avranno il soggiorno ed il viaggio in aereo A/R pagato. La Finale sarà trasmessa su RAI 5 così come la Serata di Gala sul Lago di Garda in ottobre.

“Dopo i risultati ottenuti, dopo aver allargato le nostre collaborazioni con Artisti di fama Internazionale, l’augurio è che ci sia maggiore sostegno economico da parte delle Istituzioni, soprattutto dalla Regione Calabria. Si potrebbe operare con molta più tranquillità, senza trascurare l’ipotesi non tanto remota di avere anche in Calabria una Finale in diretta su una TV Nazionale. Servirebbe anche maggiore sensibilità da parte degli Enti Locali, soprattutto Comitati Feste e Comuni che potrebbero ospitare spettacoli che, al pari del nostro Festival, cercano di fornire ai nostri giovani reali possibilità di esprimersi e di mostrare il proprio talento.”

Giovani che spesso non hanno la possibilità di poter presentare la propria musica, di potersi esibire in pubblico, di poter essere valutati e visionati da una prestigiosa giuria, presieduta da artisti di eccellenza, quali Katia Ricciarelli, il M° Vince Tempera e Marco Rinalduzzi, il tutto proprio qui, in Calabria, senza dovere per forza andare al Nord, dove le possibilità sono maggiori.

“Troppo spesso le scelte riguardanti serate di piazza e spettacoli estivi ricadono su artisti sconosciuti, molti dei quali dimenticati, cha hanno subito un declino artistico e sono sulla via del tramonto, ma vengono rilanciati e trovano spazio solo qui in Calabria, a costi esagerati per il valore dello spettacolo in se. Con molta più lungimiranza si potrebbero invece sfruttare meglio le risorse del territorio, considerando l’indotto ed il movimento che si crea e trascina intorno a se un Concorso del livello del Festival Una Voce per lo Jonio. Con delle strategie ben pianificate, in collaborazione anche con le strutture alberghiere, i locali estivi, le Parrocchie, le Pro Loco ed i Comuni, si potrebbe avere una promozione del territorio con un ritorno d’immagine garantito e sicuro, insieme ad un indotto economico non indifferente, sfruttando al meglio le risorse che il territorio può offrire. Lungimiranza che hanno avuto per esempio in Sardegna gli operatori di un Consorzio Turistico, i quali si sono caricati l’onere di ospitare la Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani, ben consci dell’enorme indotto che tale operazione porterà alle proprie strutture.”

Il nostro Festival ha già tagliato i nastri di partenza con le prime fasi che riguardano le preselezioni, in tutta la Calabria e la Sicilia. I provini si concluderanno il 20 maggio, data ultima per iscriversi al Concorso, anche online attraverso il sito www.unavoceperlojonio.it

Le preselezioni dovranno portare poi i concorrenti più meritevoli alle audizioni generali del 5 giugno a Soverato, di fronte alla Commissione Artistica composta da Katia Ricciarelli, il M° Vince Tempera ed il Produttore Discografico Marco Rinalduzzi.

I finalisti che verranno scelti dalla Commissione Artistica avranno la possibilità di affrontare il TOUR estivo nelle piazze calabresi e siciliane più belle, prima della Finale Regionale che decreterà i vincitori assoluti del Festival il 26 e 27 agosto.

Auspichiamo sempre maggiori fortune ai nostri giovani ed al nostro Festival.