Badolato: si avvicina la Finalissima del festival “Una Voce per lo Jonio”

Catanzaro Tempo Libero

Sarà la città di Badolato ad ospitare le fasi finali di questa 7^ Edizione del festival “Una voce per lo Jonio”, venerdì 16 e sabato 17 agosto prossimi. L’evento, prodotto dall’Associazione Artistico Musicale “Sound Academy di S. Andrea Jonio, con la Direzione Artistica del M° Christian Cosentino, verrà realizzato grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Badolato, nella cui persona del Sindaco,

Nicola Parretta, vanno i più sentiti ringraziamenti per la sensibilità dimostrata a proporre una manifestazione musicale alternativa, di grande valore sociale, artistico, musicale e turistico. Il Festival “Una voce per lo Jonio” rappresenta infatti la Calabria nel circuito dei Grandi festivals italiani, insieme ad altri 15 concorsi sparsi in tutta Italia. Giunto alla 7^ Edizione, il Festival è diventato il punto di riferimento in tutto il Sud Italia per quei giovani e meno giovani, band e gruppi che amano la musica, a cui piace scrivere canzoni, suonare e proporre brani ad un pubblico che va alla ricerca del talento migliore in cui riconoscersi.

Molti di questi giovani sono riusciti in questi anni ad emergere e a meritare importanti vetrine televisive nazionali: Floriana Cassarà e Mirco Pio Coniglio a Io canto su Canale 5 con Gerry Scotti; Lucia Corapi su RAI 2 nel programma di Michele Guardì Mezzogiorno in famiglia e Anastasia Franco a Ti lascio una canzone su RAI 1 con Antonella Clerici, a conferma che nel Festival giovani aspiranti cantanti cercano e trovano il giusto trampolino di lancio nel mondo televisivo.

Anche in questa 7^ Edizione fanno parte della giuria il Maestro Vince Tempera nel ruolo di Direttore Musicale ed il Produttore Discografico Marco Rinalduzzi in qualità di Talent Scout. I vincitori del Festival, nelle diverse categorie, e le voci più interessanti, saranno protagonisti delle attività musicali e concertistiche organizzate dall’Associazione Sound Academy su tutto il territorio nazionale. Vi saranno, per i più talentuosi, segnalazioni per importanti trasmissioni e talent televisivi nazionali. I vincitori delle categorie Inediti e Interpreti parteciperanno di diritto alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani 2013, in Sardegna, nel Gran Galà di Capodanno. Due saranno scelti dalla giuria tecnica del concorso la sera stessa della finale, mentre il terzo concorrente si conoscerà successivamente, grazie al “voto per SMS”, che è la novità assoluta di questo 2013.

Alla finale nazionale, in programma dal 29 al 31 dicembre, che per la prima volta si svolgerà in Sardegna, a Santa Teresa Gallura, parteciperanno tutti i vincitori dei vari concorsi aderenti al circuito. Per i migliori che parteciperanno alla finale nazionale ci saranno importanti opportunità nel 2014, a partire dall’esibizione a Casa Sanremo in occasione della 63^ Edizione del Festival della Canzone Italiana.

Inoltre il brano che vincerà la sezione Inediti del circuito, sarà trasmesso dal Pool di Radio Nazionali del Circuito nei primi mesi del 2014, mentre il miglior Interprete vincerà la Produzione Discografica di un brano inedito. Dal mese di gennaio si sono effettuate diverse fasi di preselezioni che sono servite a definire il cast dei finalisti (circa 50 concorrenti) che si esibiranno, venerdì 16 agosto p.v. presso l’Agriturismo Zangarsa nel Comune di Badolato, di fronte alla Commissione Artistica composta dal M° Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi nell’Audizione Generale.

A questi ultimi incombe il delicato compito di scegliere i 16 migliori concorrenti che si sfideranno per la vittoria nella finalissima che si svolgerà il giorno successivo, sabato 17 agosto, in Piazza Tropeano sempre a Badolato Marina. Le tappe di avvicinamento hanno interessato diverse città della Calabria e della Sicilia, per concludersi nella finalissima di Badolato, una “full immersion” di due giorni in cui i concorrenti selezionati si esibiranno, venerdì 16 agosto al mattino, a porte chiuse, di fronte alla Commissione Artistica, la quale terrà anche uno stage con i concorrenti prima di scegliere i finalisti che si esibiranno, in prima serata, nella Finale del 17 agosto.

Ad ogni concorrente verrà realizzato un videoclip di presentazione che verrà poi montato insieme alla propria esibizione e caricato sul canale Youtube del Festival e sui vari social network. Due giorni interi di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini, cantautori e band provenienti da tutta la Calabria, dalla vicina Sicilia e Puglia, che culmineranno nella finale di sabato sera con uno straordinario e coinvolgente spettacolo, caratterizzato dalla presenza di tanti cantanti in passerella, cabarettisti, ballerini e tanti bravi artisti, tra cui, oltre ai già citati Vince Tempera e Marco Rinalduzzi, anche il Corpo di Ballo Taek dance e il comico cabarettista Piero Procopio, mentre la conduzione della serata sarà affidata al brillante Floro. La finale avrà il suo epilogo con l’elezione dei vincitori assoluti del Festival, nelle 4 categorie in gara: interpreti, inediti, ragazzi e bambini.

La giuria tecnica, presieduta dal M° Vince Tempera e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi, composta da critici, musicisti, giornalisti, nonché dai rappresentanti delle istituzioni, decreterà i vincitori assoluti delle categorie in gara.