Cala il sipario sulla manifestazione “Una voce per lo Jonio”
Cala il sipario sulla 7^ Edizione del Festival "Una voce per lo Jonio". Forti emozioni per tutti i concorrenti che porteranno nel cuore le immagini, le parole ed i consigli del Maestro Vince Tempera e del Produttore discografico Marco Rinalduzzi.
A trionfare nella finale, svoltasi il 17 agosto scorso in Piazza Tropeano a Badolato Marina, sono stati: Categoria Bambini: Francesca Scicchitano, anni 10 di S. Andrea Jonio (CZ); Categoria Ragazzi: Alice Caracciolo, 13 anni di Palmi (RC); Categoria Interpreti: Francesco Samarelli, 16 anni di Terlizzi (BA); Categoria Nuove Proposte- Inediti: Agazio Martinis, 24 anni di Guardavalle (CZ.
Per la Categoria dei Bambini si conferma la più brava Francesca Scicchitano, la piccola cantante di S. Andrea Jonio (CZ) che per il 5° anno consecutivo si aggiudica la vittoria tra i più piccoli, con il brano “Quello che le donne non dicono”, dimostrando una continua crescita e maturazione sia vocale che interpretativa.
Alice Caracciolo, di Palmi (RC), è invece una delle rivelazioni di questa 7^ Edizione, una giovane dalle grandi potenzialità che ha interpretato un brano di notevole difficoltà vocale come “Oceano”, destando grande interesse tra i giurati.
Altra piacevole scoperta di questa 7^ Edizione è il giovane pugliese Francesco Samarelli, proveniente da Terlizzi (BA), che ha vinto nella Categoria più numerosa, quella degli Interpreti, con il brano “Me and Mister Jones”, dando prova di possedere una grande tecnica vocale, personalità e carisma, a dispetto dei suoi 16 anni.
Tra le Nuove Proposte ha avuto invece la meglio, fra 2 band catanzaresi, il cantautore Agazio Martinis, di Guardavalle, con il brano inedito “Inganni” scritto da lui stesso.
La serata, organizzata dall’Associazione Artistico Musicale “Sound Academy” di S. Andrea Jonio, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Badolato, ha visto sfidarsi in tutto 20 concorrenti, divisi nelle 4 Categorie (3 Bambini, 4 Ragazzi, 10 Interpreti e 3 Inediti) scrupolosamente selezionati dal Direttore Artistico, M° Christian Cosentino, durante tutte le fasi preliminari del Festival e poi dal M° Vince TEMPERA e dal Produttore Discografico Marco Rinalduzzi nell’Audizione Generale del 16 agosto, tenutasi a Badolato presso l’Agriturismo Zangarsa, che ha preceduto la finale del concorso.
Due giorni interi di musica e confronto tra ragazzi, giovani, bambini, cantautori e band provenienti da tutta la Calabria, dalla vicina Sicilia e Puglia, culminate in uno straordinario e coinvolgente spettacolo. Tanti gli ospiti messi in vetrina dal Direttore Artistico Christian Cosentino tra cui: il Maestro Vince Tempera ed il Produttore Discografico Marco Rinalduzzi che hanno presieduto la giuria; l’attore Sandro De Luca che ha regalato intensi versi poetici ai presenti; il Corpo di Ballo Taek Dance che ha curato le coreografie e i balletti; a chiudere la serata è stato il comico cabarettista catanzarese Piero Procopio, che ha fatto divertire il folto pubblico con una performance brillante e coinvolgente. A condurre la serata Floro, che con la sua simpatia e professionalità ha saputo mettere a proprio agio tutti i concorrenti.
Tantissimo il pubblico che ha assistito sino alla fine ad uno spettacolo di assoluto valore, con una scenografia ed un gioco di luci di forte impatto, un cast di ospiti di altissimo livello che hanno fatto da corollario ad una serata da ricordare per i 20 finalisti in gara.
Per i vincitori delle Categorie Interpreti e Inediti si aprono ora le porte della Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani, in programma dal 29 al 31 dicembre prossimo in Sardegna, a Santa Teresa di Gallura, dove saranno eletti i vincitori del circuito. In palio la produzione discografica di un inedito per il miglior Interprete, il passaggio del brano inedito vincitore nelle Radio partner dei Grandi Festivals Italiani, la partecipazione a Casa Sanremo in occasione della 63^ Edizione del Festival della Canzone Italiana e tanto altro ancora. A questi si aggiungerà un 3° vincitore eletto grazie al “voto per SMS”, che è la novità assoluta di questo 2013. Il televoto sarà attivo fino al 20 novembre prossimo. Ogni concorrente ha a disposizione un suo codice di televoto reperibile sul sito del festival Una Voce per lo Jonio www.unavoceperlojonio.it .
Per votare il concorrente preferito basta inviare un SMS al 4883888 con scritto VPJ seguito da numero associato al cantante preferito. Il più votato avrà anche esso diritto a partecipare alla Finale Nazionale dei Grandi Festivals Italiani.
Favorevoli apprezzamenti e felicitazioni sono stati espressi dalla critica presente, dai musicisti, giornalisti, corrispondenti di Radio e TV, nei confronti del Festival e della sua organizzazione, per il costante e forte impegno nel promuovere la musica e nello scovare talenti da lanciare nel mondo dello spettacolo che conta.
Un successo che continua e che si conferma di anno in anno. A favore del Festival UNA VOCE PER LO JONIO parlano i numeri e la presenza di pubblico, presente alla Finale sino alla conclusione della serata. Una manifestazione che tende a valorizzare, oltre ai giovani concorrenti in gara, anche il territorio, la Calabria, le sue bellezze, ed a far conoscere a ragazzi, famiglie, amici e conoscenti provenienti da tutto il Sud Italia, posti mai visti.
Elevatissima la qualità del concorso che ha messo in risalto band, gruppi, ragazzi, giovani e bambini particolarmente dotati e portati per la musica ed il canto.
I tanti ragazzi provenienti da ogni parte del Sud Italia hanno espresso la loro soddisfazione per la qualità, la professionalità, la serietà e la trasparenza del concorso ideato e diretto dal M° Christian Cosentino.
Una bella vetrina che, a differenza di tanto altro che viene proposto in giro e che nasce e dura giusto il tempo di una stagione, offre la possibilità di disporre di importanti Artisti ed Esperti di fama Internazionale nel Campo della Musica e dello Spettacolo, con prospettive e possibilità concrete per i concorrenti ed i partecipanti. Un modo per confrontarsi con altri musicisti e cantanti provenienti da esperienze musicali diverse, per conoscersi e fare amicizia.
L'enorme interesse e movimento d'opinione creatosi intorno ad Una voce per lo jonio , la qualità e l'eccellente lavoro nella scelta e nella selezione del Casting, la serietà dell'organizzazione e della giuria, i positivi apprezzamenti della critica, dei giornali, dei media, TV e Radio, nonché dei tanti maestri e musicisti che hanno seguito, collaborato e aiutato a far crescere il Festival, pongono ancora una volta Una voce per lo Jonio tra i Concorsi ed i Festival Canori più qualificati e quotati nel panorama musicale italiano, degno rappresentante della Calabria all'interno del circuito dei Grandi Festivals Italiani.
Anzi da sottolineare la latitanza e la mancanza di contributi da parte, soprattutto, della Regione Calabria, che da ben 4 anni non concede contributi al Festival, nonostante i risultati prodotti, a differenza di altri eventi che non lasciano nulla al territorio, né in termini di ritorno economico né in termini di immagine.