Pollino, il Comitato per la tutela della salute ha incontrato l’Asp
Dare risposte urgenti e sempre più concrete alle tante patologie con servizi adeguati. Con questa preoccupazione il Comitato per la tutela della salute del comprensorio del Pollino ha incontrato ieri, nel capoluogo bruzio, il nuovo Commissario dell’Asp di Cosenza, Antonio Graziano, centrando il confronto sulle problematiche ospedaliere e rimandando ad altro incontro la discussione sulla medicina territoriale, sempre più necessaria.
Erano presenti i sindaci di Castrovillari e Mormanno, oltre il segretario comprensoriale della Cgil “Pollino – Sibaritide” e il segretario provinciale della funzione pubblica della Cisl, i rappresentanti delle associazioni di volontariato ospedaliero, mentre era assente, perché impegnato a Reggio Calabria, il consigliere regionale, Ferdinando Laghi. Tutti membri del Comitato sorto nel mese di maggio, nella sala Giunta del Comune di Castrovillari, a seguito di un’apposita riunione.
"Nella discussione - prosegue la nota del comune di Castrovillari - sono state rilanciate le necessità impellenti per le emergenze e, soprattutto, l’urgenza di avviare immediatamente le attività di riabilitazione intensiva ed ortopedia oltre che gli innesti nei dipartimenti carenti di personale e l’intensificazione dei servizi nelle Case della Salute.
Graziano, rispondendo alle sollecitazioni, si è dichiarato pronto ad affrontare le diverse problematiche con i tempi giusti e che lui non è uomo di proclami ma dirà le cose solo dopo averle realizzate.
Durante il momento, comunque, l’Organismo Territoriale ha ribadito la propria ferma volontà di collaborare e richiesto, nel contempo, un crono programma per dare a breve e medio termine le soluzioni avanzate.
Si è anche sottolineato la verifica in itinere degli interventi programmati ad iniziare dall’avvio delle attività nelle nuove sale operatorie.
Intanto dalla prossima settimana prenderà servizio il nuovo direttore dell’ospedale di Castrovillari, Gianfranco Greco".