A Corigliano-Rossano presentata l’ottava edizione del premio Ausonia

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

E' stata presentata, nel corso di una conferenza-stampa presso l'Auditorium “Alessandro Amarelli” allo Scalo di Rossano, l'ottava edizione del Premio Ausonia 2022. Alla conferenza-stampa, coordinata perfettamente dalla giornalista Mita Borgogno, hanno preso parte il dott. Antonio Maria D'Amico (Presidente della FITA di Cosenza e Direttore Artistico del Premio), la dottoressa Pina Amarelli, l'assessore alla cultura del comune unico di Corigliano-Rosssano, la dottoressa Alessia Alboresi, e Giuseppe Greco (GGEventi).

Si vivranno 6 giornate, dal 19 al 24 agosto, all'insegna della cultura con diversi appuntamenti in città. Giorno 19 agosto Viaggio Esperenziale con lo “Spettacolo sotto le Stelle” all'Abbazia del Patir in collaborazione con le Pro Loco di Corigliano e Rossano. Il 20 Agosto “Aperitivo Letterario sulla Spiaggia”. Il 21 Agosto Ausonia Contest: “Il Talent dei giovani Talenti”. Il 22 Agosto Consegna dei Calici d'Ausonia e Cena di Gala dedicata a Monica Vitti e Pier Paolo Pasolini. Il 23 Agosto il Grande Evento: alle ore 19:00 Red Carpet del Premio Ausonia e, alle ore 20:30 cerimonia di premiazione.

Questo l'elenco dei premiati: Ambasciatore Gianludovico De Martino (Categoria Calabrese Internazionale), Camilla Thompson (Sezione Arte e Cultura), Vinicio Marchioni (Sezione Migliore Attore Maschile), Loredana Cannata (Sezione Teatro Femminile), Paolo Iabichino (Sezione Comunicazione), Francesca Tocca (Sezione Danza), Carmine Abate (Sezione Scrittura e Narrativa), Lella Golfo (Impegno Sociale), Silvia Vaccarezza (Sezione Giornalismo), Gino Caudai (Sezione Produzioni Teatrali), Chiara Sbariglia (Presidente Cinecittà e Istituto Luce).Premi Speciali, invece, per Isabella Russinova e Sebastiano Somma.

Ci saranno, inoltre, i premi assegnati alla Sezione Talento Emergente 2022, Sezione Tv e Fiction, Sezione Musica. Saranno quattro i presentatori: Beppe Convertini, Manila Nazzaro, Veronica Maya e Giuseppe Greco. Il 24 Agosto giornata conclusiva con la “Passeggiata tra i Mulini” a cura della Pro Loco di Corigliano e Rossano. Il Premio Ausonia ha ottenuto, inoltre, il patrocinio del MIC, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del comune di Corigliano-Rossano. Un plauso, in modo particolare, al dott. Antonio Maria D'Amico (Direttore Artistico del Premio Ausonia) per aver organizzato, insieme al suo qualificato staff, una magnifica edizione con la presenza in città di numerose personalità del mondo del cinema, del teatro, della cultura, della danza, della narrativa e del giornalismo.