Comunali Cosenza: quattro candidati in meno dopo la fase di verifica delle liste
Con il sorteggio dei candidati sindaci e delle liste si è conclusa nel pomeriggio per la Commissione elettorale circondariale la prima fase degli atti preparatori alle elezioni del 15 e 16 maggio. Tutto regolare per le liste, mentre sono stati quattro i casi di candidature dei quali, nell’ambito delle operazioni di controllo, si è dovuta occupare la Commissione adottando provvedimenti consequenziali. Due i casi di irregolarità che hanno portato ad esclusioni.
Il primo riguarda la sig.ra Alessandra De Simone, della Lista “Sergio Nucci Sindaco”, il secondo la sig.ra Donatella Rossati, della lista “Di Pietro-Italia dei Valori”. Per entrambi i nominativi, nel verbale finale si è riscontrato che la dichiarazione di accettazione della candidatura non risultava regolarmente autenticata “essendo stato firmato in bianco dal pubblico ufficiale il modello di autentica che, pur riportando la data, è assolutamente privo dei dati anagrafici della dichiarante e tale da invalidare l’accettazione della suddetta candidatura, essendo l’autenticazione imposta dalla legge un requisito prescritto ad substantiam per garantire la certezza della provenienza della dichiarazione.” Sono state quindi ritenute nulle le accettazioni e decretata la esclusione dei due nominativi dalle rispettive liste che risultano ora composte da 31 candidati.
Sono 31 i candidati alla carica di consigliere anche nella lista “Autonomia e Diritti” , ma questa volta perchè era stata omessa la trascrizione in lista di un nominativo, quello della sig.ra Monica Noce, pur essendo stati prodotti il relativo certificato elettorale e la dichiarazione di accettazione della candidatura. La Commissione ha ritenuto che nessuna rilevanza può essere riconosciuta a questi atti poiché i sottoscrittori hanno firmato per una lista di 31 candidati e non di 32. In sostanza: l’accettazione c’era, ma priva di rilevanza giuridica poiché la persona in questione non figurava nella lista dei candidati sottoscritta dai sostenitori. Infine, c’è da registrare l’accoglimento della dichiarazione di ritiro accettazione della candidatura del sig. Luigi Manna dalla lista Pdl. L’accoglimento da parte della Commissione è stato pronunciato dopo la convocazione di uno dei delegati della lista, che ne ha preso atto senza avanzare rilievi.