Crotone. Rassegna Cinalci estate, incontro con il compositore Eco

Crotone Tempo Libero

Domenica 31 luglio alle ore 19.30 nella suggestiva cornice della Terrazza Yachting Club a Crotone si terrà l’incontro con il compositore crotonese Franco Eco “Dialogo e riflessioni sul mestiere di compositore per il cinema guardando alle nuove tecnologie”. A darne notizia il Cinalci di Crotone.

"L’evento - continua la nota - è il primo di quattro imperdibili appuntamenti con laboratori e incontri incentrati su diversi aspetti del panorama cinematografico italiano ed è inserito nella rassegna “Cinalci Estate 2022” giunta alla sua V edizione a cura di Cinalci e Compagnia dello Ionio. Il progetto è stato finanziato dalla Calabria Film Commission attraverso l’Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di festival e rassegne cinematografiche e audiovisive in Calabria 2022”.

Franco Eco, compositore, produttore discografico, regista teatrale calabrese, nato a Crotone il 28 settembre 1984. Principalmente compositore di colonne sonore per il cinema, ha scritto musiche per oltre 40 film e documentari pubblicando per Warner Chappel Music Italiana, Sony Music e Ala Bianca e collaborato con storici produttori cinematografici quali Luciano Martino, Agostino Saccà, Pietro Innocenzi, Franco Scaglia in produzioni italiane, americane, russe, ucraine e filippine.

Dopo diversi anni di apprendistato teatrale come aiuto alla regia di Gabriele Lavia e Glauco Mauri, esordisce nel 2009 con il suo primo album dal titolo Dante Concert dedicato ai personaggi della Divina Commedia di Dante Alighieri. L'album ebbe una certa risonanza dalla critica musicale dal momento che la prefazione dell'album fu firmata da Giulio Andreotti, all'epoca presidente della Casa di Dante in Roma. Per le celebrazioni della canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II il Vaticano e Sky gli commissionano le musiche per il documentario sull'evento che sarà trasmesso in 3D in tutto il mondo (con la voce narrante di Giancarlo Giannini).

Ottiene la laurea magistrale in Discipline Teatrali presso il Dams dell’Università di Bologna e dopo gli studi di pianoforte e violino si diploma in composizione sotto la guida di Gianluca Podio al Saint Louis di Roma. È stato compagno di studi della pianista Federica Fornabaio e si è specializzato nelle politiche culturali presso la Scuola di Servizio Civico fondata da Francesco Rutelli.

Nel 2019 ha ricevuto la nomination ai Globi d’oro 2019 per la migliore musica insieme a Gabriele Panico per il film Il bene mio diretto da Pippo Mezzapesa con Sergio Rubini. Ha scritto le musiche per i programmi Raiquali Reporto, Ballarò, Chi l’ha visto? I giganti, Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia. Nel 2015 scrive parte delle musiche sull'installazione museale “Viaggio nei fiori" per il Foro di Augusto a Roma da un’idea di Piero Angela. Per il fil la Corrispondenza, Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone scelgono un brano composto da Franco Eco inserendolo nella colonna sonora originale del film.

In ambito teatrale è stato regista di diversi allestimenti teatrali, tra cui Il colore del sole di Andrea Camilleri con l'adattamento teatrale del drammaturgo Gian Maria Cervo, spettacolo che ha debuttato in anteprima nel 2016 al Piccolo teatro di Milano. Dal 2015 è direttore artistico del ventennale Festival dell’Aurora. Dal 2017 al 2020 ricopre la carica di consigliere "attaché culturel" nel corpo diplomatico dell'Ambasciata del Benin curando i rapporti culturali tra il Governo del Benin, lo Stato Italiano e la Comunità Europea. Svolge masterclass sulla colonna sonora in tutto il mondo in collaborazione con la Farnesina e negli Istituti Italiani di Cultura all’Estero (Los Angeles, Kiev, Manila, Khartoum, Cotonou).

Prossimo appuntamento Per Cinema…maestro! il 30 e il 31 agosto, all'Apollo, Simone Borrelli condurrà “Davanti la macchina da presa”, laboratorio di recitazione cinematografica".