Co-Ro. Nessun ammesso al concorso di dirigente Polizia locale, si rifarà

Cosenza Attualità

A seguito della seconda prova scritta, tenutasi in data 27 luglio, prevista dalla procedura di selezione per Dirigente del settore Polizia Locale, bandita dal Comune di Corigliano-Rossano, la Commissione esaminatrice, presieduta da Giuseppe Amarelli, ha comunicato la non ammissione di alcun candidato alla prova orale. Ne da notizia il comune di Corigliano Rossano.

"Alla seconda prova scritta - continua la nota - erano stati ammessi tre candidati, a seguito della prima prova tenutasi in data 26 luglio ed alla quale hanno partecipato sette candidati rispetto ai diciannove regolarmente ammessi.

L’esito infruttuoso del concorso per Dirigente della Polizia Locale rappresenta certamente una criticità per l’Amministrazione Comunale, la quale ha individuato nella presenza di questa figura una priorità rispetto alla composizione del gruppo dirigente comunale, avendola inserita nel piano del fabbisogno 2021-2023.

Allo stesso tempo, tuttavia, è ancor più importante garantire selezioni, oltre che ovviamente trasparenti, anche adeguate all’autorevolezza, alle funzioni, al prestigio del ruolo messo a concorso, tenendo conto del fatto che dalla qualità delle selezioni del personale di oggi dipende il corretto funzionamento dell’ente nel futuro e, di conseguenza, la qualità dei servizi per la comunità.

Tutta la documentazione del concorso, comprese le tracce delle prove, è stata pubblicata sull’area Amministrazione Trasparente del sito istituzionale dell’ente.

L’Amministrazione, dunque, non può che ringraziare la commissione esaminatrice, presieduta dal prof. Giuseppe Amarelli, professore ordinario di Diritto Penale all’Università Federico II di Napoli, e composta dalla dott.ssa Giuseppa Anna Pulea, Comandante del Corpo di Polizia Locale di Milazzo (ME) e dalla dott.ssa Daniela Costantino, direttrice amministrativa dell’ASP di Reggio Calabria, per la serietà e la scrupolosità del lavoro svolto.

Trattandosi, come detto, di una figura ritenuta prioritaria dall’Amministrazione, la procedura di selezione sarà riproposta in tempi brevissimi, al pari della procedura per Dirigente del Settore Urbanistica, inserito nell’ultimo Piano del Fabbisogno Triennale approvato dall’Ente".