Reggio. Alle Mura Greche “I papiri di Omero”, un viaggio nelle melodie del V° sec. a.C.

Reggio Calabria Tempo Libero

Martedì prossimo, 9 agosto, alle 21.30 all’interno delle Mura Greche sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria, si terrà un concerto dal titolo “I papiri di Omero. Le musiche al tempo dei Bronzi: segni musicali del V sec. a. C.”, proposto dall’Associazione culturale “Archigramma” ed accolto e finanziato dall’Assessorato alla Cultura del Comune nell’ambito degli eventi di “Estate reggina”.

Si tratta di un viaggio nel tempo di circa 2600 anni, fino “alle radici - ek rizon”, anche della storia musicale della Città, alla ricerca delle antiche melodie del V° sec. a. C., retaggio della tradizione omerica.

Molti ricercatori e musicisti hanno tentato di interpretare, con vari esiti, la cultura del tempo al fine di comprendere quelle armonie musicali.

Toccherà adesso a Nicola Sergio, pianista classico e Jazz originario di Galatro ma trapiantato a Parigi dal 2008, straordinario interprete e concertista con apprezzatissime perfomances a livello internazionale, e Ujin-Ko, nato in Corea del Sud, anch’egli a Parigi dal 2015, flautista DEM, Jazz e Musica improvvisata, con al suo attivo importantissime esibizioni in Francia e Italia, astro nascente del flauto traverso, cimentarsi con le musiche di Omero e riportarci “al tempo dei bronzi” all’interno di un luogo, molto evocativo, le Mura Greche dell’antica città di Reghion.