Calabria Fest Tutta Italiana: la musica d’autore torna a Reggio, ecco il cast

Reggio Calabria Tempo Libero
Roi Paci

Torna il “Calabria Fest Tutta Italiana”, il grande Festival della Nuova Musica Italiana organizzato dall’Associazione Culturale Art-Music&Co e giunto alla XVII edizione, che si svolgerà per tre serate consecutive i prossimi 8, 9 e 10 maggio nella splendida cornice del Teatro Cilea di Reggio Calabria, con media partner ufficiale Rai Isoradio, la collaborazione di Rai Radio Tutta Italiana, Rai Italia e Palco Reale, la conduzione e consulenza musicale di Gianmaurizio Foderaro, storico conduttore e responsabile di Radio Rai, la direzione artistica di Ruggero Pegna.

Annunciati i quindici artisti che presenteranno i loro mini live e riceveranno il Premio “The Best of The Year” di Rai Radio Tutta Italiana, tra cui alcune delle migliori nuove proposte dell’anno e ospiti tra i più amati del panorama musicale italiano.

Giovedì 8 maggio saliranno sul palco del Cilea il cantautore romano Mirkoeilcane, la giovane cantautrice pugliese Lauryyn, l’originalissima Fluente, la band pop rock romana dei Cosmonauti Borghesi e a chiudere la serata la musica travolgente di Roy Paci e Aretuska.

Venerdì 9 maggio il rapper e cantautore genovese Matsby, il talento indie rap romano Tommaso Santoni in arte Rondine, il cantante e pianista napoletano Walter Ricci, la cantautrice e scrittrice Amara, reduce dal duetto sanremese con il compagno Simone Cristicchi, e in chiusura di seconda serata il poliedrico cantautore, scrittore e poeta Giovanni Giancaspro, in arte Gio Evan.

L’ultima serata, del 10 maggio, vedrà di scena il cantautore abruzzese Dile, la cantautrice e compositrice romana La Camba, all’anagrafe Federica Fratoni, il rapper Anastasio, vincitore della XII edizione di XFactor, la cantautrice e chitarrista Erica Mou e per chiudere la voce possente della diciottenne Mimì, vincitrice di XFactor 2024.

Durante il festival saranno realizzati servizi, interviste e speciali per Rai Isoradio, Rai Radio Tutta Italiana e Rai Italia, trasmessi in tutto il mondo, a cura dell’inviata Maria Cristina Zoppa.

Come ogni anno, quindi, il Calabria Fest Tutta Italiana presenta e premia alcuni dei migliori talenti della nuova scena musicale, premiandoli con il riconoscimento di Rai Radio Tutta Italiana, come è stato nella precedenti edizioni per nomi come Ermal Meta, Fabrizio Moro, Aiello, Clara, Serena Brancale e molti altri.