Laino si prepara al “Paliu cui Ciucci”, ma la festa comincerà il giorno prima
Laino Borgo si prepara ad ospitare la 23ma edizione del Paliu cui Ciucci che si terrà il prossimo sabato 13 agosto, sebbene si comincerà a festeggiare già dal giorno prima.
“Il Paliu è un evento folklorico ormai imprescindibile della tradizione lainese. L’attesa per questa edizione è stata davvero tanta e grandi sono le relative aspettative in termini di partecipazione”, afferma il sindaco Mariangelina Russo.
E ai tanti attesi visitatori, oltre allo spettacolo del palio e del “Transitus” di Carlo V, si presenterà anche quello ‘pittorico’ frutto dell’estro di tre artiste locali che hanno abbellito gli scorci paesaggistici più tipici del borgo con opere raffiguranti scene di vita contadina, paesana oltre ai simboli gastronomici tipici di Laino come il fagiolo ‘Poverello’ bianco, l’aglio bianco e le tipiche ‘corone’ (‘nserte) di peperoni rossi secchi.
Culmine dell’imperdibile ‘Murales Tour’ il Vicoletto del Sentimento, di buon auspicio per gli Innamorati ma anche per chi cerca l’Anima Gemella.