Scoperto cantiere navale abbondanto a Soverato: sequestrato
Un'area di oltre 8.100 metri quadri è stata sequestrata dalla Guardia Costiera di Soverato, a seguito della scoperta di un cantiere navale abbandonato ed in stato fatiscente. Al cantiere si è stato arrivato a seguito di controlli mirati svolti nelle ultime settimane, incentrati proprio nelle attività navali e di diporto.
Durante un sopralluogo sono emersi notevoli quantità di rifiuti speciali, pericolosi e non, sparsi incautamente sul suolo, e tutti ritenuti riconducibili all'attività nautica.
Accertata inoltre la totale mancanza di autorizzazione allo scarico dei reflui industriali, e l'assenza di ogni altra autorizzazione necessaria allo svolgimento dell'attività.
A causa della presenza di tutti questi rifiuti di varia natura è stato necessario interpellare i tecnici specializzati dell'Arpacal, che hanno ispezionato il sito e classificato gli oggetti rinvenuti. L'intera area - su cui insistono due capannoni - è stata posta sotto sequestro penale.
All'interno dei capannoni sono stati inoltre sorpresi quattro operai intenti a prestare attività lavorativa: necessario dunque anche allertare l'Asp di Catanzaro, intervenuta per gravi violazioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.