Catanzaro, vietate le grigliate di Ferragosto: si temono incendi
Insolita ordinanza quella approvata dal sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, che nell'ottica di contrastare gli incendi ha vietato, su tutto il territorio comunale, i barbecue e le grigliate di Ferragosto. Un'usanza diffusa in tutta Italia, che tuttavia potrebbe degenerare in incendi anche violenti non solo in aree aperte, ma anche nei parchi cittadini.
L'ordinanza è estesa su tutti i parchi cittadini, con particolare riguardo per la pineta di Giovino, per la quale l'amministrazione ha attivato delle specifiche misure interdittive. Non sarà vietato l'utilizzo del verde pubblico, ma si limiterà la circolazione dei mezzi e l'abbandono incontrollato dei rifiuti.
Nello specifico, il provvedimento prevede il divieto di: "Accendere fuochi di ogni genere; Far brillare mine o usare esplosivi; Usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; Usare motori, fornelli o inceneritori che producano faville o brace; Fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo immediato o mediato di incendio; Esercitare attività pirotecnica, accendere fuochi d’artificio, lanciare razzi di qualsiasi tipo e/o mongolfiere di carta, meglio note come lanterne volanti dotate di fiamme libere, nonché altri articoli pirotecnici; Transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltata all’interno di aree boscate fatta eccezione per i mezzi di servizio per le attività agro-silvo-pastorali nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti; Fermare o sostare al di sopra di vegetazione secca con mezzi a motore caldo".