Polizia stradale, controlli pre-ferragosto: oltre 400 infrazioni accertate nel reggino
È stata certamente una settimana impegnativa quella appena trascorsa per gli uomini della Polizia Stradale del reggino, che nei giorni precedenti al Ferragosto hanno dovuto far fronte ad notevole incremento del flusso veicolare sia lungo la rete autostradale che su quella ordinaria su cui si sono riservate migliaia di vacanzieri.
Lungo l’A2 del Mediterraneo, difatti, si è registrato un elevato traffico di mezzi diretti ai terminal d’imbarco per la Sicilia di Villa San Giovanni, cittadina colpita nella giornata di venerdì scorso, 12 agosto, da un forte nubifragio che ha reso a lungo impraticabile proprio l’area dell’imbarco. Per fronteggiare questa necessità sono state impiegate 62 pattuglie della Stradale.
Anche la principale viabilità ordinaria – dalla Statale 18 alla 106 – ha registrato un incremento del traffico, soprattutto in prossimità dei centri abitati a maggiore vocazione turistica, interessati dalla movida estiva. Arterie che sono state monitorate continuamente dalla Polizia destinando ben 72 pattuglie.
Nelle giornate del 12 e 13 agosto scorsi, poi, a Roccella Ionica si è tenuto il “Jova Beach Party 2022”, concerto happening che ha attirato complessivamente oltre 50 mila spettatori.
La Sezione di Reggio Calabria, che ha ricevuto dal Questore il compito di vigilare le strade che conducono al centro abitato, ha utilizzato 39 pattuglie distribuite nell’arco delle 48 ore interessate dall’evento.
Infine, la Stradale ha preso parte all’operazione coordinata a livello europeo denominata “Roadpol Speed” per il contrasto al fenomeno degli eccessi di velocità, che si è dipanata per l’intera settimana, durante la quale sono stati disposti nove servizi con misuratore di velocità e sono state accertate 57 violazioni, che saranno notificate nei termini di legge.
Al termine della settimana, dunque, il bilancio complessivo dei servizi eseguiti dalla polizia stradale riporta l’utilizzo di 188 pattuglie, il controllo di 714 veicoli e 865 persone; rilevato poi un incidente, contestate 413 infrazioni e decurtati 997 punti patente.
Nella giornata di Ferragosto, invece, sono state impiegate 24 pattuglie di vigilanza stradale.