Concluso il 1° memorial “Gianfranco Greco”, vincono tutti

Crotone Attualità

Cala il sipario sul 1° Memorial di calcio a 5 “Gianfranco Greco” organizzato dall’associazione “Gianfranco Greco – Giovani uniti per la sicurezza stradale” (Guss) di Le Castella. Un torneo che ha visto la partecipazione di 14 squadre, circa 150 ragazzi che con grande fair –play e un pizzico di agonismo per un mese hanno animato i pomeriggi primaverili del piccolo borgo turistico della provincia di Crotone.

Tra gli spettatori della partita finale, disputata tra La Darsena e Multimedia Point, squadre entrambe di Le Castella, anche due giocatori del Crotone Calcio, Massimo Loviso e Milan Djuric (già presenti alla partita inaugurale del torneo)che, indossando la maglietta della Guss, hanno non solo voluto dare simbolicamente il calcio di inizio della partita, ma soprattutto farsi promotore del messaggio che ormai da un anno la Guss porta avanti per sensibilizzare i giovani alla sicurezza stradale: Guida con Prudenza. La partecipazione di una rappresentanza del Crotone Calcio al Memorial segna anche l’inizio ufficiale di una partnership tra la società rossoblù e l’associazione di Le Castella, nell’ambito del progetto “Solidarietà Concreta”, portato avanti dal presidente del Crotone Salvatore Gualtuieri e dal Patron Gianni Vrenna.

Il clima nel quale si è svolta la finale è stato quello di una vera e propria finalissima di calcio, presenti anche tanti bambini che hanno fatto il tifo per i loro amici o parenti con le vuvuzelas e i loro cori. Dopo la partita, vinta per la cronaca dalla Darsena, le premiazioni, sulle note della sigla della Champions League, e un momento di convivialità con i dolci preparati da un’altra associazione di Le Castella “Donne Athena”. Il Presidente della Guss, Antonio Greco, ringraziando tutti per la collaborazione, ha voluto sottolinerare che la vera vittoria non è quella ottenuta in campo, ma è quella che si ottiene nella vita, rispettando gli altri con un comportamento corretto sulle strade.

Quando si spengono i fari del campetto sul quale si sono disputate le 36 partire del Memorial, quello dell’oratorio della Parrocchia “Visitazione della Beata Vergine Maria”, messo a disposizione dal parrocco Don Luca Greco, che ora si trasformerà in un grande tendone nel quale verranno celebrate le liturgie del triduo pasquale, rimane soltanto la luce della luna rossa, quasi piena. Il Memorial è finito, ma il desiderio di cambiamento dei giovani di Le Castella e il loro entusiasmo quello rimane.