A3 Salerno Reggio, al via esodo di Pasqua
Traffico intenso, ma senza particolari disagi, dalle prime ore di questa mattina sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Rallentamenti si registrano tra gli svincoli di Contursi e Sicignano, in direzione sud, in prossimità di uno scambio di carreggiata al km 50,200. L'Anas ricorda che sul tratto autostradale sono in fase di ultimazione i lavori di realizzazione della nuova autostrada a tre corsie più una di emergenza e sono previsti, per il periodo pasquale, interventi per ridurre al minimo i disagi per chi viaggia. I primi flussi di traffico si sono registrati già nel pomeriggio di ieri e tenderanno ad aumentare nelle prossime ore. Nel calendario dei giorni cosiddetti “rossi” redatto da Anas e Polizia stradale è previsto traffico critico sul tratto campano e lucano dell’A3 in particolare dal pomeriggio di oggi alla mattina di sabato 23 aprile, dal pomeriggio del lunedì di pasquetta fino alla sera di martedì 26 aprile.
Anche quest’anno il piano Anas per l’esodo di primavera è stato condiviso con le Prefetture di Salerno, Potenza e Cosenza e con le Forze dell’ordine competenti per territorio. Il piano prevede l’impiego di uomini e mezzi per garantire sicurezza e assistenza a chi viaggia sull’A3 e per la gestione dei flussi di traffico in direzione del Cilento oppure delle località turistiche della Basilicata e della Calabria, attraverso una costante filtro sulla circolazione in collaborazione con la Polizia Stradale, l’individuazione di percorsi alternativi e una tempestiva informazione all’utenza. Sia per le festività pasquali, che per il successivo periodo relativo ai tradizionali ponti di primavera del 1° maggio e del 2 giugno, l'Anas metterà in campo (tra sorveglianza, pronto intervento, tecnici e sale operative) 330 addetti e 85 mezzi. E' prevista la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili e l’attivazione di postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l’A3 e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili, ossia in Campania e Basilicata tra Padula e Lauria e in Calabria, nell'alto cosentino, tra Mormanno e Campotenese.
Come sull’intera rete stradale e autostradale nazionale, la circolazione sarà favorita dal blocco dei mezzi pesanti, disposto con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, che non potranno viaggiare domani 22 aprile dalle ore 16,00 alle 22,00, sabato 23 dalle 8 alle 16, domenica 24 e lunedi’ 25 aprile dalle 8,00 alle 22,00, domenica 1° maggio dalle ore 8,00 alle ore 22,00 e giovedì 2 giugno dalle 7 alle 24. L’evoluzione della situazione è consultabile attraverso il sito www.stradanas.it/traffico. L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il, rispetto delle norme del codice della strada. Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.