Reggio Calabria. Settecento giovani iniziano il corso per diventare Carabinieri
Martedì scorso, 27 settembre, all’interno della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, sono iniziate le attività di incorporamento dei vincitori del concorso per il 141° corso formativo (1° ciclo) degli allievi Carabinieri.
Nella struttura reggina sono stati destinati 700 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia. Le attività, tuttora in corso, dureranno una settimana, per garantire un afflusso contingentato ed un completamento ottimale delle operazioni.
Il corso, intitolato al Carabiniere Filippo Bonavitacola, Medaglia d’Oro al Valor Militare ed eroe della Resistenza, durerà sei mesi e si concluderà a metà di aprile 2023.
Durante questo mezzo anno di addestramento gli Allievi saranno formati e istruiti in diverse materie, come la tecnica professionale, armi e tiro, tecniche investigative, diritto e procedura penale e diritto di polizia.
Su tutti gli insegnamenti, particolare attenzione verrà data all’etica, al fine di trasmettere agli aspiranti carabinieri i migliori valori della figura del militare e le tradizioni dell’Arma.
Ad accogliere i giovani, i loro istruttori, i comandanti ed il personale del quadro permanente della Scuola, pronti ad accompagnarli nel serrato percorso di formazione, che si concluderà con la consegna degli “alamari” e con il giuramento che li consacrerà a tutti gli effetti Carabinieri.
Ai giovani Allievi gli auguri da parte del Comandante della Scuola, il Col. Vittorio Carrara, che li invita ad impegnarsi al massimo, per servire al meglio l’Italia.