Riforma del terzo settore: la spiega un libro di De Nardo, un altro contributo al mondo non profit
Un contributo significativo al mondo del non profit impegnato nella tutela del bene comune e a sostegno delle comunità, che, con la riforma del terzo settore, ottiene riconoscimento e una normativa appropriata.
L'ultimo lavoro del professionista catanzarese Francesco De Nardo, dal titolo: “La riforma del terzo settore - Genesi, aspetti normativi, fiscali, gisvaloristici, schemi, modulistica”, scritto con Ugo Spicocchi e con la collaborazione di Ugo Salines, edito da Raf Editore, rappresenta una sintesi del processo legislativo iniziato nel 2017; un'elaborazione sintetica e organica, aggiornata al 30 luglio scorso, che illustra l'ampia normativa relativa al terzo settore, composta da un numero considerevole di decreti legislativi, decine di decreti attuativi, nonché note ministeriali.
Un lavoro minuzioso pubblicato qualche giorno fa, preceduto da un'altra importante opera di De Nardo, intitolata: “Le associazioni sportive dilettantistiche. Manuale per la costituzione e gestione di una ASD - Aspetti normativi, fiscali, gisvaloristici (aggiornato alla legge 4 agosto 2021, n. 116)”, edita da Rubbettino e bestseller su Amazon in tema di diritto e associazioni sportive.
De Nardo è stato anche coautore di uno speciale de “Il SOLE 24 Ore”, intitolato: “La Riforma dello Sport -Tutte le Regole per i Dilettanti”; coautore del libro: “La gestione del centro cinofilo: la cinofilia e le pratiche amministrativo burocratiche", nonché del libro “La guida per lo sport al tempo del coronavirus”.
Da venticinque anni membro della direzione nazionale dello Csen, il Centro Sportivo Educativo Nazionale, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, è coordinatore del portale nazionale Fiscocsen, finalizzato a fornire servizi di consulenza fiscale alle associazioni e società sportive dilettantistiche, nonché agli enti del terzo settore, che su Facebook ha raggiunto quasi ventimila followers.
Come esperto di tematiche relative alle normative fiscali, sportive e giuslavoristiche legate al mondo sportivo e del terzo settore, a giugno del 2021, è intervenuto alla Consultazione Pubblica inerente la Riforma del lavoro sportivo introdotta dal decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, attuativo dell’art. 5 della Legge-delega 8 agosto 2019, n. 86 sul riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici e di lavoro sportivo.
Mentre, a gennaio dello stesso anno, ha partecipato, in audizione, alla Settima Commissione Istruzione Pubblica, Beni Culturali – Ufficio di Presidenza del Senato, portando il proprio contributo in merito agli schemi di decreti legislativi attuativi delle deleghe in materia di ordinamento sportivo, con una relazione di valutazione sul complesso dei provvedimenti in esame.
Dunque, tanti contributi di spessore, mirati a garantire la tutela dell’universo del non profit, che toccano anche l’ambito della formazione.
Difatti, il professionista catanzarese è spesso relatore in numerosi convegni di formazione professionale continua organizzati da diversi Ordini dei Commercialisti ed Esperti Contabili.
Venerdì 7 e sabato 8 ottobre scorsi è intervenuto nel corso sul Terzo Settore, organizzato in Sicilia, a Ragusa, dall’Ordine dei Commercialisti. E ancora, il 22 ottobre sarà al convegno sulla “Riforma del terzo settore & riforma dello sport. Lo stato dell’arte”, organizzato, a Cittanova (nel reggino), nel Polo solidale della legalità, dal Comune e da Fiscoscsen.
Pertanto, De Nardo si colloca fra gli esperti che concentrano le proprie forze e le proprie competenze a favore delle realtà associative costituite senza finalità di lucro che in Italia hanno avuto negli ultimi anni una grande crescita, sia in termini numerici che economici, e nei confronti delle quali vi sono tanta fiducia e aspettativa.