Caulonia, il Festival Bandistico cala il sipario con quattro orchestre “eccellenti”
Il Cantiere del Suono, primo Festival Bandistico che si tiene a Caulonia, nel reggino, e dedicato alla memoria del compianto M. Pietro Di Mauro, chiude il programma con un percorso di proposte formative, laboratori e saggi che ha avuto la capacità di coinvolgere dai semplici curiosi agli studenti, dai musicisti agli appassionati del suono.
Dopo il I Festival corale, a conclusione dei vari Campus di voce, coro, composizione a completare le attività di approfondimento rivolte alla musica strumentale, nell’incantevole scenario della Chiesa Matrice del centro storico di Caulonia, Cantiere del Suono ed il Direttore Artistico Marco Berrini, domenica 16, ospiteranno quattro orchestre.
Si tratta dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, diretta dal M. Maurizio Managò; l’Orchestra di Fiati Franco Rizzo-Città di Crosia, diretta dal M. Salvatore Mazzei; l’Orchestra di Fiati Giuseppe Rechichi-Città di Oppido Mamertina, diretta dal M. Stefano Calderone; e la Millenote Brass Orchestra di Reggio Calabria, diretta dal M. Roberto Caridi.
Sarà un’intensa giornata di musica, con inizio alle 18, che vedrà avvicendarsi quattro tra le realtà più consolidate nel panorama musicale e delle orchestre calabresi.
Le formazioni proporranno un repertorio ricco e variegato. La serata si concluderà con l’omaggio ed il ricordo al M. Pietro Di Mauro, che ha contribuito alla diffusione della conoscenza musicale a Caulonia, divenendo il direttore del Complesso Bandistico Città di Caulonia.
Esempio di impegno e serietà il M. Di Mauro ha dedicato la sua vita ai giovani cauloniesi ed alla musica. Sarà una festa nella festa, poiché il I Festival bandistico di Cantiere del Suono concluderà con la buona musica, il primo fine settimana dedicato a S. Ilarione, Patrono della Città.