Diamante. Pronta a partire la stagione di prosa del “Tirreno Festival”
Pronta a partire la stagione di prosa del “Tirreno Festival” che si terrà presso lo storico CineTeatro Vittoria di Diamante, nel cosentino, che prenderà vita dal prossimo febbraio 2023, e presentato nel fine settimana scorso.
Il Festival, come ogni anno, è stato patrocinato dall’amministrazione comunale, ed il sindaco Ernesto Magorno ha voluto sottolineare l’importanza della città, non solo sotto l’aspetto culturale ma anche storico-logistico, lanciando un messaggio al pubblico della costa tirrenica sostenendo l’iniziativa del direttore artistico Alfredo De Luca, fresco di rinnovo anche al Teatro dei Ruderi di Cirella.
Lo stesso De Luca ha annunciato i nomi e le novità di questa stagione. Buccirosso, Izzo, Paolantoni, Leo Gullotta, Francesco Procopio e La divina Commedia-Opera Rock saranno protagonisti di una programmazione che è partita con tanto entusiasmo.
Spazio quest’anno anche per i matinee scolastici, con spettacoli incentrati per il pubblico giovanile affrontando tematiche importanti e creando sinergia tra scuola e teatro per la valorizzazione culturale del territorio.
Alla presentazione dell’evento anche il Presidente dell’Accademia Italiana del Peperoncino Enzo Monaco che ha elogiato De Luca per il lavoro che svolge sul territorio e che la stagione di prosa può rappresentare un progetto di continuità non solo per la costa tirrenica ma per tutta la regione Calabria.
Anche l’assessore al Turismo e spettacolo di Diamante Francesca Amoroso ha ricordato la grande stagione estiva del Teatro dei Ruderi, e che questo è un percorso culturale continuo anche in inverno.
Presente anche Gianfranco Pascale presidente del Consorzio Operatori Turistici Riviera dei Cedri, che ha ribadito la presenza attiva dello stesso consorzio all’interno del Tirreno Festival portando un valido contributo di utenze e creando una sinergia sul fronte del turismo per aumentare il numero, in percentuale, di pubblico.
La conferenza di presentazione della Kermesse è stata moderata dalla giornalista Caterina Bruno, presente anche il team media partner Telediamante.