Sportelli del consumatore in Calabria, Udicon: “occasione di riscatto per la comunità”
Dalla sinergica collaborazione tra le associazioni dei consumatori dislocate sul territorio calabrese, la Regione Calabria, il Mise e Unioncamere, nasce “una lodevole iniziativa dagli importanti risvolti sociali”, che prevede la costituzione di una stretta rete di sportelli, dediti all’assistenza dei consumatori in materia di trasporti, energia, banche, servizi, assicurazioni, alimentazione, giusto per citare alcuni esempi.
Se ne dice certo Nico Iamundo, Commissario regionale Udicon Calabria spiegando che saranno otto gli sportelli previsti dal progetto, due dei quali si trovano proprio nelle sedi della stessa Udicon di Reggio Calabria e di Corigliano-Rossano.
“Iniziative di tale spessore pongono le basi per il riscatto di un territorio nel quale spesso si viaggia a rilento – continua Iamundo - e nel quale sentiamo la responsabilità del ruolo di cui siamo stati investiti. Alla Calabria viene finalmente offerta la possibilità di allinearsi alle altre regioni italiane. Tali strumenti gioveranno senz’altro ai cittadini in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, dove l’instabilità dei mercati grava sulle tasche delle famiglie, le quali potranno ottenere presso i nostri sportelli la tutela necessaria”.
Si unisce al plauso espresso da Iamundo anche Ferruccio Colamaria, responsabile dell’associazione per la provincia di Cosenza. “Quotidianamente assistiamo numerosi cittadini che hanno difficoltà a confrontarsi con società di beni e servizi. Tale strumento sarà indispensabile per garantire una sempre maggiore tutela dei consumatori che si rivolgono a noi in cerca di aiuto”.