Asp Crotone, inaugurata a Tufolo la specialistica ambulatoriale

Crotone Salute

Sono stati inaugurati ieri i locali della nuova sede della Specialistica ambulatoriale dell'Asp di Crotone, in via Nazioni unite, nel quartiere Tufolo.

Presenti i vertici dell’Azienda sanitaria provinciale, con il commissario, Domenico Sperlì, accompagnato dal direttore amministrativo, Francesco Masciari, dal direttore sanitario, Giuseppe Panella e dal direttore del distretto unico dell’Asp di Crotone, Pietro Brisinda.

Recentemente, infatti, sono stati trasferiti a Tufolo i servizi specialistici ambulatoriali di Oncologia, Odontoiatria, Cardiologia, Urologia, Medicina dello Sport, Fisiatria, Endocrinologia, Dermatologia, Ortopedia, Reumatologia, Pneumatologia, Otorinolaringoiatria, Geriatria, Allergologia, Oculistica e Ortottica.

Ai giornalisti presenti il commissario Sperlì ha sottolineato che quella inaugurata ieri è una struttura che era stata realizzata proprio per essere destinata a collocare i poliambulatori che erano in corso Messina.

A suo dire, nei nuovi locali gli operatori sanitari ed i pazienti potranno operare con maggiore sicurezza e confort, e con l’ausilio di nuove attrezzature acquistate dall’Asp per le branche di specialistica interessate.

In precedenza in questa struttura c’era un centro per le vaccinazioni per il covid, ma una ristrutturazione dei tale servizio, ha consentito di trasferire le attività di specialistica in via Nazioni Unite.

Sperlì ha poi annunciato che ci sono in corso delle richieste di finanziamento per poter utilizzare, con altre funzioni, i locali di corso Messina e l’adiacente ex dispensario, per un centro diurno per l’autismo e per la casa di comunità che sta per essere finanziata con il Pnrr.

Attualmente, ha concluso il commissario Asp, tutte le branche specialistiche sono coperte, ma sono in corso chiamate e bandi per incrementare il personale specialistico e, di conseguenza, potenziare i servizi nella nuova struttura.