“Premio qualità PA” alla camera di commercio di Crotone
La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento funzione pubblica ha comunicato ufficialmente che la Camera di commercio di Crotone è vincitrice della III edizione del Premio qualità Pubbliche amministrazioni – categoria “Enti pubblici non economici e Camere di commercio, Industria e Artigianato” nonché della Menzione speciale di Confindustria “Per la qualità dei servizi alle imprese”. Il Premio Qualità PPAA è stato promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), Confindustria e APQI (Associazione Premio Qualità Italia) e realizzato dal FormezPA con la finalità di riconoscere e valorizzare le amministrazioni pubbliche italiane che adottano modalità di gestione che mirano all’eccellenza, attraverso la pratica sistematica dell’autovalutazione e del miglioramento continuo. Il premio si propone di contribuire, in linea con gli indirizzi nazionali di riforma e le politiche promosse a livello europeo, a diffondere una cultura della qualità basata sui principi della misurazione, valutazione e miglioramento continuo delle performance e dare visibilità alle amministrazioni che si sono impegnate con successo nel miglioramento continuo delle proprie performance. Nella comunicazione del Dipartimento della Funzione Pubblica che individua la Camera di commercio tra le amministrazioni vincitrici si legge che “a questa edizione del Premio hanno concorso in fase iniziale 243 amministrazioni candidatesi da tutto il territorio nazionale” per cui “il raggiungimento di questo risultato deve ritenersi particolarmente significativo”; “sia il livello di partecipazione a questa terza edizione del Premio, sia i risultati di performance raggiunti dalle 40 amministrazioni finaliste e, in particolare, dalle 15 premiate sono un segnale positivo della crescente attenzione del settore pubblico al tema della qualità delle prestazioni rese a cittadini ed imprese, anche alla luce del Decreto legislativo 150/2009 che pone un forte accento sulla valutazione delle performance finalizzata al miglioramento continuo dei risultati delle amministrazioni pubbliche”.
La partecipazione al premio ha impegnato la Camera in un percorso avviato nel 2010, contestualmente ad altre 243 amministrazioni, con la stesura di una relazione di autovalutazione redatta secondo il modello CAF (Common Assessment Framework), un modello di Total Quality Management che consente di misurare, attraverso un percorso di autodiagnosi, basato su una serie di criteri condivisi a livello europeo il livello di eccellenza dei processi e dei risultati di un’organizzazione pubblica. La Camera di Commercio è stata quindi ammessa tra le 40 amministrazioni finaliste ed ha ricevuto la visita di un team di valutatori qualificati che, mediante analisi di documenti e interviste al personale, ha valutato il livello delle performance dell’organizzazione. Il Premio e la Menzione speciale verranno ritirati dal Segretario generale dell’Ente Donatella Romeo il prossimo 9 maggio mattina a Roma, in occasione del convegno inaugurale del Forum PA 2011. “Siamo molto felici del risultato conseguito in occasione del Premio Qualità – sono le parole del Presidente della Camera di commercio Fortunato Roberto Salerno – ancora una volta viene premiato l’impegno dell’Ente e di tutto il personale verso l’eccellenza al fine di conseguire la massima soddisfazione delle nostre imprese che per noi sono state e sono sempre al primo posto nell’ambito delle molteplici attività che la Camera quotidianamente svolge. Da un territorio quasi sempre in coda alle classifiche d’Italia, perviene un esempio di eccellenza in ambito nazionale che rappresenta un segnale positivo e di fiducia per la rinascita e lo sviluppo, attestando che la qualità e la competenza sono vincenti”.