A Cosenza la XV edizione de “il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio”

Cosenza Attualità

Venerdì 2 dicembre, sabato 3 dicembre e domenica 4 dicembre a Cosenza il Festival del Fumetto Le Strade del Paesaggio vivrà la sua XV edizione. Un traguardo importante per il primo festival di genere nato in Calabria. Completati il cartellone ed il programma con una serie d’incontri, mostre, panel tematici dal fumetto ai videogames, attività, che vedranno protagonisti numerosi ospiti nazionali ed internazionali.

"Le Strade del Paesaggio - si legge in una nota dei promotori - nel corso degli anni, è salito agli onori delle cronache nazionali per aver utilizzato il fumetto come strumento di promozione del territorio con operazioni editoriali come la creazione di un albo speciale dedicato a Dylan Dog, dal titolo “un amore mostruoso a Cosenza,” ambientato proprio nei vicoli del centro storico della città bruzia e l’albo speciale di Martin Mystere dedicato alla leggenda del tesoro di Re Alarico.

Il programma delle tre giornate prevede venerdì 2 dicembre 15.30 Apertura Mostre: Donne sul Fronte con opere di Michela Di Cecio, Mattia Ammirati, Irene Carbone, Diala Brisly, Creative Nomads Studio, Francesca Ferrara, Emilio Lecce.
Sopravvivere ai trent’anni opere di Quasirosso ed Il Baffo.

Il Fenomeno del fumetto in rete opere di Davide "Dado" Caporali; Per Prendere un Lupo ci Vuole un Lupo Opere di Quirino Calderone; Comics food
Opere di Flavia Sorrentino.

Ore 15:30 Apertura Artist Alley. Presenti: Daniele Cellini, Elena Artese, Martina Le Fosse, Paola Lo Prete, La Scuola del Fumetto, Ivan Pezzullo.

Ore 15.30 Apertura Area Play - Trinity Team; Giocabili i titoli: Slap and Beans e The Darkest Tales.

Ore 17.30 Presentazione Casa Editrice "Ottocervo", con Ivan Appio e Federico Cerminara; modera Andrea Mazzotta giornalista ed esperto di fumetti.

Ore 18:30 Graphic Journalism, Quando i Fumetti raccontano la guerra, con Michela di Cecio, disegnatrice, Giuliana Sgrena, giornalista, Angelo Sposato, Sprar Libera Accoglienza; modera Maria Teresa Santaguida, giornalista Rai. Letture di Marisa Casciaro.

Sabato 3 dicembre 15.30 Apertura Mostre: Donne sul Fronte, Sopravvivere ai trent’anni, Il Fenomeno del fumetto in rete, Per Prendere un Lupo ci Vuole un Lupo, Comics food.
Ore 15.30 Apertura Artist Alley, presenti: Tentacle, Daniele Cellini, Elena Artese, Martina Le Fosse,
Paola Lo Prete, La Scuola del Fumetto, Ivan Pezzullo.

15.30 Apertura Area Play Trinity Team. Giocabili i titoli: Slap and Beans e The Darkest Tales.

Ore 16 Sopravvivere ai Trent'Anni.con Giulio "Ilbaffo" Mosca e Giovanni "Quasirosso" Esposito; modera Pino "Cup of Pino" Cuozzo.

17 Schiaffi e Fagioli - Slap and Beans, incontro con il Trinity Team, con Gerardo Verna, Ceo e Sviluppatore
Manuel Labbate, Lead Artist; modera Vittorio Loreto.

Ore 18 WebComics ed il Fumetto in Rete con Davide "Dado" Caporali; modera Pino "Cup of Pino" Cuozzo.

Ore 19 Fumetto, Pubblicità ed Animazione, presentazione casa editrice "Tentacle" con Andrea Scoppetta Pino "Cup of Pino" Cuozzo.

Domenica 4 dicembre, ore 15.30 Apertura Mostre. Ore 15:30 Apertura Artist Alley. Ore 15.30 Apertura Area Play
Trinity Team.
Alle
16L'arte del Cosplay, con Nennella Esposito; modera Carla Monteforte.

Ore 17 Presentazione Daisy ed i Misteri di Parigi, con Carlo "Cid" Lauro; modera Pino "Cup of Pino" Cuozzo; ore 17.30 Dylan Dog, una vita da incubo, con Vincenzo Filosa
Valentina "Val" Romeo; modera Luca Scornaienchi

Ore 18 Inaugurazione de "La Biblioteca di Riccardo" con Luca Raimondo.

Alle 19 Presentazione casa editrice "Green moon Comics" Con Xiao Jing, Luca Raimondo, Carlo Cid Lauro e Roberto Megna

Il festival Le Strade del Paesaggio è a cura di Cluster Socità Cooperativa.