Un “bagno nel bosco” per una migliore armonia con il proprio corpo e recuperare benessere
Un’esperienza di Shinrin Yoku, che si può essere tradurre come “Bagno nel Bosco” o “Immersione Forestale”: un’antica pratica tradizionale giapponese per trovare una migliore armonia con il proprio corpo e la propria mente e recuperare benessere fisico e psichico, praticando un diretto contatto con la Natura.
È quella che si potrà vivere domenica prossima, 11 dicembre, in località Valle Cent'Acque, nei pressi dell'Abbazia S.Maria di Fontelaurato a Fiumefreddo Bruzio (nel cosentino), dalle 10 del mattino, nel bosco che costeggia il Fiume di Mare.
Un evento - organizzato con il Patrocinio dell’ASP Calabria Condivisa e di A.I.Me.F. – che permetterà di entrare in relazione con gli esseri che abitano la foresta, vivendo anche l'esperienza della “musica delle piante”.
Un percorso che porterà al rilassamento ed attraverso il monitoraggio di paramenti vitali come il battito cardiaco e l'ossigenazione, avremo modo di comprendere ancora meglio l'incredibile beneficio che la natura apporta alla nostra vita.
Oggi la ricerca scientifica ha dimostrato che questa pratica è in grado di migliorare la nostra Salute rafforzando le difese immunitarie e combattendo le pericolose conseguenze dello stress cronico.
Il percorso, accessibile ad adulti e bambini dai 12 anni in su, sarà facilitato da una diplomanda in Medicina Forestale con l'associazione A.I.Me.F., nonché dalla guida ambientale Isa Tao Badolato e dall'accompagnatrice turistica Alessandra Porto.