Fillea-Cgil: inizia la stagione dei congressi territoriali, si parte domani da Montalto
Parte la stagione dei congressi territoriali della Fillea Cgil calabrese. Una stagione che inizierà domani, martedì 6 dicembre, con l’appuntamento che porterà all’unificazione della Fillea del comprensorio Pollino-Sibaritide-Tirreno con quella di Cosenza e che si concluderà giovedì 22 dicembre, con la celebrazione del congresso regionale.
Si parte quindi domani alle 9,30 quando presso l’agriturismo “Villa Santa Caterina” di Montalto Uffugo si ritroveranno i delegati del comprensoriale Pollino-Sibaritide-Tirreno, area in cui sono in corso i lavori di costruzione dell’Ospedale della Sibaritide, del 3° Megalotto della statale 106 nel tratto Sibari-Roseto, il cantiere, al momento, più importante del Meridione e, forse, anche dell’intero Paese, e i delegati di Cosenza, area che presto sarà interessata da un altro importante cantiere, nell’ambito dell’Alta velocità ferroviaria, come quello del raddoppio della “Galleria Santomarco”.
Un congresso che, come accennavamo, sancirà l’unificazione delle due strutture della Fillea, facendo diventare la nuova una delle più importanti del sud in termini di investimenti.
I lavori dell’assise saranno conclusi dal segretario Generale nazionale della Fillea CGIL, Alessandro Genovesi. Venerdì 9 dicembre, alle 9.30 sarà la volta della Fillea CGIL dell’Area Vasta Catanzaro Crotone Vibo Valentia.
L’assemblea si terrà presso il complesso monumentale del “San Giovanni”, a Catanzaro, e sarà conclusa da Antonella Monchieri del Dipartimento Edilizia della Sigla.
Giovedì 15 dicembre, poi, la fase si chiuderà con il congresso delle strutture di Reggio Calabria-Locri e di Gioia Tauro che si terrà, con inizio alle 9.30, presso il Ristorante “Medmea”, a Rosarno.
Anche questa assemblea, che sarà conclusa da Flavia Villani del dipartimento edilizia del sindacato, sarà chiamata a sancire l’unificazione delle due strutture reggine.
“Con questa tornata congressuale portiamo a compimento – ha dichiarato il segretario generale della Fillea CGIL Calabria, Simone Celebre - il percorso di riorganizzazione che avevamo iniziato 4 anni fa con l’unificazione delle strutture di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia al quale oggi si aggiungono Cosenza con Castrovillari e Reggio Calabria con Gioia Tauro”.
“Un’unificazione – aggiunge il sindacalista - che ci porta a progettare e impegnare risorse finanziarie e umane verso i luoghi dove è presente il lavoro, semplificando, soprattutto, le nostre consuete modalità organizzative necessarie in termini di miglioramento dell’attività politica-organizzativa, della conseguente azione di proselitismo e della razionalizzazione del sistema, in un’ottica di migliore governo delle risorse umane e finanziarie”.
“In questo processo di riorganizzazione – sottolinea ancora Celebre - la Fillea CGIL Calabria rappresenterà lo snodo essenziale nell’azione di indirizzo e coordinamento con la conseguenza di rispondere alla gestione delle politiche organizzative e contrattuali di tutto il territorio regionale”.
Il segretario generale alla fine annuncia che la Fillea calabrese, lunedì 12 dicembre, parteciperà in massa in Piazza Prefettura, a Catanzaro, allo sciopero di 4 ore proclamato dalla Cgil e dalla Uil calabrese per protestare “contro una legge Finanziaria iniqua e ingiusta, che toglie ai lavoratori e ai meno abbienti per dare agli evasori e ai ricchi. Una legge di Bilancio che precarizza ancora di più il lavoro con l’introduzione dei voucher e che, soprattutto, penalizza i pensionati e chi vive in condizioni economiche disagiate”.