Verso la realizzazione di "Clementizia” maschera identitaria del Comune
Esprimiamo la nostra soddisfazione per la delibera del due dicembre della Giunta Stasi in cui si avvia un processo partecipato e aperto finalizzato alla ideazione e realizzazione di "Clementizia” maschera identitaria del Comune unico di Corigliano-Rossano che si ispirerà alla clementina ed alla liquirizia, prodotti di eccellenza del nostro territorio. A scriverlo i consiglieri comunali Liliana Zangaro, Cesare Sapia e Biagio Frasca.
"Una maschera - continua la nota - che verrà scelta nell'ambito di un concorso di idee rivolto a studenti/diplomati/laureati in discipline artistiche, design e moda.
Oltre al concorso artistico è previsto il coinvolgimento delle locali realtà imprenditoriali e degli alunni delle scuole primarie che si cimenteranno nella scrittura di un racconto breve sulla storia di Clementizia.
Un itinerario ragionato e condiviso con un appuntamento finale che vedrà vincitrice una sola maschera che verrà presentata ufficialmente, con la sua storia, al prossimo Carnevale di Corigliano-Rossano.
Un progetto contenuto nel Dup 2019/2021 grazie anche agli ex assessori, Donatella Novellis e Tiziano Caudullo, con il supporto di Simone Corami - content creator, Micilab - frenato dalla pandemia e che finalmente partirà con la pubblicazione, nei prossimi giorni, dei concorsi.
La fusione non è un atto meramente amministrativo e burocratico, ma una grande opportunità per costruire la nuova città anche attraverso iniziative culturali gioiose e aggreganti come questa diretta a promuovere ed interpretare in chiave simbolica i nostri tesori agroalimentari".