Workshop alla Dante Alighieri di Crotone dell’associazione culturale Itaka Training

Crotone Attualità

Community engagement, inclusione sociale, cittadinanza attiva, sostenibilità, sono stati tra i principali temi discussi nel corso del workshop che si è tenuto presso la sede della Società Dante Alighieri Comitato di Crotone, promosso dall’associazione culturale Itaka Training.

Un evento che ha visto la partecipazione della dott.ssa Amelia Fiorillo, co-fondatrice di Itaka training e dell’Ambasciatrice Erasmus+ Scuola per la regione Calabria, Ornella Pegoraro.

Gli ospiti sono stati accolti dalla presidente della Dante Alighieri Antonella Cosentino, che ha ribadito come la Dante sia fortemente tesa a realizzare reti e partenariati volti a facilitare la conoscenza e la diffusione della lingua italiana e l’inclusione di quanti sono ancora privi della condizione fondamentale per ogni processo di integrazione, per l’appunto la conoscenza della lingua italiana.

Ornella Pegoraro, ha presentato le numerose opportunità offerte dal Programma Erasmus plus per la scuola. Nel suo intervento ha illustrato ai docenti presenti le modalità di partecipazione, al fine di favorire l’internazionalizzazione delle scuole attraverso progetti azione chiave 1 e chiave 2 per la mobilità degli alunni, del personale scolastico e partenariati transnazionali tra scuole e organizzazioni.

Amelia Fiorillo ha presentato i progetti di mobilità adulti Remi e Frontline con testimonianze dirette delle docenti Eleonora Stellatelli e Valeria De Marco, che nel corso del 2022 hanno preso parte alla formazione a Siviglia ed Atene e, infine, il progetto di Innovazione Piece: Participation Inclusion and Engagement of Communities in Europe.

L’obiettivo del progetto, ha spiegato Samuel Yusef, Senior project menager di Kairos, è quello di creare comunità più forti, resilienti, inclusive ed “europee”, attraverso processi di formazione innovativi e facilmente fruibili; sempre nell’ambito del suddetto programma la prof.ssa Vera Ferraro ha illustrato ai partecipanti le ulteriori opportunità di mobilità per studenti e adulti.

La finalità dell’evento è stata quella di creare un saldo legame tra Associazioni europee con comunità e territorio locali, rafforzando il senso di identità nazionale ed europea, costruendo rapporti di fiducia reciproca e di collaborazione in funzione di processi di formazione, di sviluppo di competenze, di supporto alle istituzioni educative e alle associazioni, di relazioni di scambio vantaggiose per entrambe le parti.

L’incontro si è concluso con riflessioni sui temi chiave, quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Il workshop, in quanto occasione di confronto, ha creato nuove proposte di collaborazione tra i docenti delle scuole e gli operatori delle associazioni locali, in virtù di una identità culturale e di valori condivisi di una comunità e di un territorio che coniugano tradizioni e potenzialità all’interno di una visione europea".