“Mani in Pasta”: a Belvedere riscoperti i segreti della pasta e della sua preparazione
Sottolineare l'importanza di una corretta alimentazione evidenziando i rischi e le problematiche che ne possono dipendere. Ma al contempo, stimolare lo spirito d'iniziativa dei più giovani, puntando sulla riscoperta delle tradizioni e sulla diretta partecipazione delle nuove generazioni. Questo lo spirito dietro l'iniziativa Le Mani in Pasta promossa dall'Ets OdV Pro Santuario Madonna della Scala.
La grande protagonista dell'evento - svoltosi come da tradizione in occasione di Santa Lucia, lo scorso 13 dicembre, nel plesso di Belvedere Spinello - è stata la pasta. Un approfondimento completo non solo su alcuni formati tradizionali, ma anche sulle farine, sui grani e sulle lavorazioni, dedicando infine la giusta attenzione anche agli aspetti nutrizionali.
"I benefici della pasta fatta in casa sono moltissimi pertanto questa artigianalità deve essere ripresa e promossa per il recupero delle nostre tradizioni e della manualità" ha dichiarato il presidente dell'Organizzazione. "Preparare la pasta fatta in casa permette di avere sotto controllo tutti gli ingredienti e l’azione del prepararla con le nostre mani darà molta più soddisfazione che comprarla".
Coinvolti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado, mentre gli alunni delle materne non hanno partecipato causa maltempo. Nel corso della giornata sono stati realizzati i seguenti tipi di pasta con l’aiuto delle massaie: i covatelli con la signora Amalia Falzetta; i maccheroni al ferretto con la signora Filomena Greco; gli scialatielli con la signora Maria Squillace; le tagliatelle con la signora Maria Cosimo. Il tutto dopo aver preso parte ad una presentazione dei grani e delle farine esposta da Romano Giulio, e ad una introduzione alimentare a cura della dottoressa Francesca Bruno.
"A livello nutrizionale la pasta fatta in casa ci fornisce 124 calorie per ogni 100 grammi. La pasta è importante anche a livello energetico in quanto la pasta fatta in casa è un ottimo alleato perché il glucosio nel sangue viene rilasciato lentamente. La pasta non ha colesterolo per questo e’ un ottima alleata del sistema cardiocircolatorio" viene specificato nella nota dell'associazione. "Fare la pasta in casa permette di scegliere le farine più opportune e se si scelgono farine integrali si assicura al nostro organismo un giusto apporto di fibre che aiuterà la regolarità intestinale".
L' attenzione dei ragazzi e degli insegnanti è risultata continua e interessata. Aver permesso alla maggior parte dei ragazzi di realizzare i vari tipi di pasta ha certamente contribuito a fugare ogni perplessità sulla difficoltà nella preparazione della pasta fatta con le proprie mani. Al termine del laboratorio ai ragazzi è stata offerta una cioccolata calda preparata da Pettinato Marisa ed un panecioc.