Sanità, Occhiuto: Ok Stato-Regioni a contributo solidarietà, a Calabria 300mln in più
In seguito alla presentazione ed approvazione del Programma Operativo per il periodo 2022-2025 di prosecuzione del Piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Calabria, la conferenza Stato-Regioni, presieduta dal ministro Roberto Calderoli, ha ratificato questo pomeriggio l’accordo tra il governo e la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sul contributo di solidarietà finalizzato a supportare gli interventi di potenziamento del Servizio sanitario calabrese.
Grazie a questa intesa la nostra Regione potrà così usufruire di un contributo statale da 60 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, più altri 60 milioni annui per il 2024 e per il 2025, subordinati al raggiungimento di determinati obiettivi.
“Un totale di altri 300 milioni di euro per la nostra sanità, una grande occasione per accelerare su tanti dossier. Toccherà a noi rispettare il timing delle azioni previste per avere questi finanziamenti, ed essere in grado di mettere a terra le risorse a disposizione”, ha commentato il governatore Roberto Occhiuto.