Crotone. Approvato regolamento comunale sulla tutela degli animali
Anche Crotone si è dotato di un Regolamento Comunale sulla tutela degli animali. Il testo - approvato ieri sera nel corso della seduta della massima assise cittadina – rappresenta un atto di grande attenzione e sensibilità finalizzato a disciplinare la tutela e il benessere degli animali.
Il Regolamento, viene precisato dall’ente, persegue l’obiettivo di “attuare un corretto rapporto tra l’uomo e l’animale, ne regola la corretta convivenza, tutela gli animali in una più ampia cultura di rispetto e tolleranza e condanna e persegue ogni forma di maltrattamento contro gli animali e il loro abbandono”.
L’atto è stato promosso dalla III e IV Commissione Consiliare e condiviso all’unanimità dal Consiglio Comunale, frutto anche di incontri e di condivisione con il mondo dell’associazionismo e del volontariato. Tra l’altro nel Regolamento è riconosciuta la Pet Therapy, la terapia tramite animali da affezione.
“Ringrazio i componenti della III Commissione che presiedo, la IV Commissione e tutti i colleghi consiglieri. Ringrazio il sindaco e la giunta. Le associazioni che ci hanno supportato e l’ufficio ambiente che ha dato un grande contributo alla redazione di questo importante ed innovativo regolamento” dichiara la presidente della III Commissione Consiliare Antonella Passalacqua.